Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 21° TAPPA - FOGGIA 57° FIERA INTERNAZIONALE DELL'AGRICOLTURA E DELLA ZOOTECNIA

Si tratta di un appuntamento di estrema rilevanza e “I Racconti della Terra”, attenta a seguire i momenti clou per la promozione e la crescita del territorio, non poteva certo trascurarlo. E’ tornata a far parlare di sé, grazie all’enorme ricchezza di contenuti, la vetrina più importante del primario di Capitanata…e non solo: stiamo parlando della 57esima edizione della Fiera Internazionale dell’agricoltura e della zootecnia, una delle manifestazioni più importanti concernenti il comparto agricolo. All’appuntamento fisso dell’ente fieristico di Viale Fortore, a Foggia, non mancava proprio nessuno: dal Presidente della Regione Nichi Vendola, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione e la necessità di non mettersi in competizione con la barese Fiera del Levante, perché entrambe sono fondamentali per la crescita della regione Puglia, al Sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti, che ha toccato molti punti importanti, durante il suo intervento nella conferenza inaugurale, in primis il tema della candidatura foggiana a sede nazionale dell’Authority sulla sicurezza agroalimentare.
Durante la conferenza di apertura è intervenuto anche il Presidente della Provincia, Carmine Stallone, e si è annoverata la presenza di tutte le maggiori istituzioni ed autorità di Capitanata.
La Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia rappresenta una vetrina importantissima per gli espositori, che mettono in rassegna le proprie attrezzature e novità, per gli operatori del settore, che si aggiornano grazie ad un ricco calendario convegnistico, per le istituzioni, per i curiosi. Un momento di aggiornamento ed innovazione, ma anche un punto di incontro per promuovere nuovi business e per fare il punto su quanto si è fatto e quanto ancora c’è da fare nell’ottica di rendere il primario più competitivo e pronto a vincere le sfide del nuovo millennio.
Nella cinque giorni foggiana, i riflettori non si accendono solo sulla kermesse più longeva, ma anche su altre quattro manifestazioni in trend positivo: CUNAVISUD, Fiera Nazionale delle attività Cunicole, Avicole, Specie Minori, SAI ossia il salone dell’acqua e dell’irrigazione, l’ottavo salone dell’olio dop e la 32edizione di ENOLSUD, salone nazionale della vite e del vino.
Quest’anno grande attenzione è stata destata dal convegno intitolato “La Pastorizia: un sistema che viene da lontano e vuole andare lontano”, considerato il primo passo del processo di riflessione ed elaborazione dei temi che saranno affrontati durante l’appuntamento fieristico del 2007 quando sarà proposta “La Carta dei Diritti della Pastorizia”, una sorta di vademecum che interverrà a sostegno degli organismi coinvolti nella valorizzazione dei sistemi pastorali. I lavori sono stati aperti dal Presidente dell’Ente Fiera di Foggia, Gianni Mongelli. Hanno preso parte al dibattito, fornendo il loro prezioso contributo, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Antonio Angelillis, il Presidente di Federparchi, Matteo Fusilli, il Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia, Maria Carolina Nardella, Michele Pesante dell’Ufficio Tratturi Regione Puglia, Vincenzo Rizzi del Centro Studi Naturalistici, alcuni ospiti internazionali, come Carlos Peraza, allevatore messicano e Andrzej Drodz dell’Istituto Zootecnico di Cracovia e il Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Luigi Lepri.
Al nostro microfono si sono alternati, ad ulteriore conferma dell’importanza della fiera di maggio come vetrina e occasione di promozione e conoscenza della propria fondamentale attività, gli Assessori Provinciali al Turismo, Giuseppe De Leonardis, allo Sport e Politiche Giovanili, Marianna Anastasia, mentre per il settore della Formazione e Politiche Attive del Lavoro abbiamo avuto modo di intervistare l’Assessore Giuseppe Calamita e il Dirigente Nicola Rosiello.

 


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti