Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 25° TAPPA - CARAPELLE - II PARTE

La cinque giorni carapellese si è snodata tra convegni di formazione ed informazione con relatori provenienti da tutta la Puglia e non solo. La seconda puntata speciale de I Racconti della Terra si occupa proprio di questo.
Il calendario convegnistico si è aperto con un incontro dedicato all’enogastronomia considerata un importante motore propulsore per lo sviluppo del territorio, vi hanno preso parte: il prof. Alfonso Maria Palomba, sindaco di Carapelle e padrone di casa impeccabile, l’assessore provinciale alla formazione e politiche attive del Lavoro Giuseppe Calamita, il dirigente provinciale Nicola Rosiello, il presidente della comunità montana dei Monti Dauni Meridionali, senatore Carmelo Morra, il presidente della Comunità Montana del Gargano, Nicola Pinto, il sindaco di Ordona, Michele Pandiscia, il prof. Francesco Paolo Maulucci, direttore della soprintendenza ai beni archeologici e culturali della Puglia, l’executive chef Michele D’Agostino che ha offerto una prova della sua abilità nell’intaglio di vegetali. Lo chef è un fermo sostenitore delle tipicità e del gusto nostrani che, in chiave “rivisitata”, considera alla base della propria cucina.
Anche il 6 e 7 dicembre sono stati dedicati alla formazione, con incontri mirati sul tema di “professionalità e precariato” e sulle opportunità offerte dalla provincia di Foggia  per la lotta al lavoro nero. Vi hanno preso parte, tra gli altri, il prof. Franco Silvestri, dell’Associazione “Nuovi Lavori”, responsabile tecnico del progetto pilota “Lavor&azioni”, condottoin partnership con la Provincia di Foggia, il direttore artistico del Circolo dei Buongustai, Armando Albanesi e Fabio Campoli, chef dell’anno 2006 e chef designer per numerose produzioni cinematografiche, come “Mission Impossible 3”, con l’idolo delle folle Tom Cruise.
Molto interessante l’intervento dello chef Campoli, che oltre ad esaltare la ricchezza del panorama enogastronomico di Capitanata, ha posto l’accento sulle pecche del settore relativo alla formazione alberghiera, affrontato, a suo dire, in maniera ancora non adeguata e approssimativa.
La prima Borsa Enogastronomica di Capitanata ha accolto anche lo chef romano Alessandro Circiello, medaglia d’oro agli internazionali di pasticceria artistica 2005, presenza fissa in diverse rubriche e trasmissione targate Mediaset e Rai.
Lo chef ha parlato della sua collaborazione col Ministero all’Ambiente per la preparazione di un ricettario dedicato ai prodotti tipici dei 25 Parchi disseminati su e giù per lo Stivale italiano.

 

 


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti