Dopo l’inaugurazione del primo dei nuovi centri territoriali per l’impiego, ad Ascoli Satriano un paio di mesi fa, "I Racconti della Terra" ha partecipato all’inaugurazione del secondo CTP, dei sette previsti in provincia di Foggia, a San Severo. I centri per l’impiego sono sinonimo di un nuovo modus operandi che coinvolge l’intero collocamento, per diventare punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro, nonché in termini di formazione ed informazione.
Per questo, è stata ancora più importante la partecipazione dei giovani allievi della classi terminali degli istituti superiori di San Severo che, accompagnati dai loro docenti, hanno visitato la struttura nella mattinata del taglio del nastro e dei quali abbiamo ascoltato il parere. Quali prospettive vengano aperte dai centri per l’impiego ai più giovani è stato oggetto dell’intervento del Presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone.
L’Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Foggia punta molto sui giovani, insistendo sulla professionalità come chiave di accesso all’impiego. La presenza di tanti giovani al taglio del nastro è già un successo, ma in che senso si deve considerate l’attributo “attive” e quali sono le problematiche alla cui risoluzione i CTP possono contribuire?
Ha risposto a questi interrogativi l’assessore provinciale Giuseppe Calamita.
Il primo cittadino di San Severo, Michele Santarelli, è intervenuto intorno all’importanza del nuovo CTP, ma anche alla necessità di instaurare un rapporto più diretto con gli istituti d’istruzione secondaria, per agevolare l’ingresso al lavoro dei ragazzi delle classi terminali e metterli a conoscenza delle possibilità che gli enti locali mettono a loro disposizione.
Abbiamo più volte discusso dell’importanza dei nuovi centri territoriali per l’impiego, ma vale la pena ricordare che gli utenti non sono solo disoccupati in cerca di lavoro, ma anche datori di lavoro alla ricerca di lavoratori.
E' quanto ha ricordato il dirigente provinciale del settore politiche del lavoro e F.P., Nicola Rosiello. Il dirigente ha menzionato anche gli altri progetti cui la Provincia di Foggia sta prendendo parte, sottolineando come l’aggiornamento degli addetti al settore “formazione e lavoro” sia un altro tassello imprescindibile nel processo di rinnovamento.
Ad Ascoli Satriano, il preside della facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo foggiano, il prof. Maurizio Ricci, parlò del potenziamento di forme di autoimpiego e di autoimprenditorialità, come sostenuto dagli incentivi previsti dal DL 225 del 2001. Ma tra i servizi offerti dai CTP figura anche l’individuazione di nuovi bacini occupazionali, la promozione di segmenti del mercato del lavoro e il sostegno delle "fasce deboli".
Un gradino più in su rispetto all’istruzione superiore, ovviamente, c’è quella universitaria, scelta da tanti giovani che hanno puntato su una solida preparazione culturale, cui deve aggiungersi un’indispensabile professionalità.
Per l’inaugurazione del CTP di San Severo è stata fatta una capillare campagna di informazione e una cospicua rappresentanza di studenti e docenti universitari non si è fatta attendere...La grande presenza di giovani è stata di spunto per Monsignor Lucio Angelo Renna, Vescovo della Diocesi di San Severo, che ha evidenziato l’importanza del lavoro come sostentamento alle famiglie e input per la nascita di nuovi nuclei familiari.
A seguito dell’inaugurazione dei nuovi, attrezzati, locali che ospitano lo sportello per l’impiego, le personalità presenti hanno discusso intorno alla tematica dello sviluppo occupazionale e del ruolo, in esso rivestito, proprio dai CTP. Il convegno è stato moderato dal giornalista RAI Sergio De Nicola...Buona visione!
Torna Indietro |