Nella cornice dello “Sporting Club” di Cerignola, in concomitanza con i campionati nazionali di tennis “open femminile”, si è svolta un interessante appuntamento con “I Racconti della Terra” che ha avuto come argomento centrale l’alimentazione equilibrata, che strizza l’occhio alla dieta mediterranea, unita ad un corretto esercizio sportivo. La serata è stata salutata da un menù, realizzato dallo chef Michele D’Agostino, a base di prodotti tipici della Capitanata, scelti e preparati per garantire genuinità e rapporti calorici bilanciati. Il saluto dello chef ha visto la degustazione del CONO CON FRITTURINA DI VERDURE NOVELLE IN TEMPURA, a seguire: INVOLTINO DI PROSCIUTTO CRUDO ALLE LAMELLE DI ANANAS, MEDAGLIONI DI SALAME TIPICO FARCITI ALLA RICOTTA E MANDORLE, MILLEFOGLIE DI COPPA DAUNA CON TOCCHETTI DI CACIOCAVALLO PODOLICO ; GUAZZETTO LEGGERO DI PATATE E SEDANO CON LOSANGHE DI PASTA DI PANE E DARNETTE DI ORATA DI MANFREDONIA; CICATIELLI ALLE VERDURE DELLA PIANA CON SALSICCIA NOSTRANA SALTATA AL POMODORINO; STRACOTTO DI MAIALE ALLE VERDURE PRIMAVERILI SU FIOCCO DI SCHIACCIATA DI PATATE E ASPARAGI; MORBIDELLO AL VIN COTTO CON PERLE DEL FRUTTETO.
Sulla tematica alimentare e sugli alimenti irrinunciabili per un vivere più sano, è intervenuto il dottor Angelo Specchio, medico, che ha esaltato olio, vino e altre tipicità in nome del mangiar bene che non conosce la dimensione del fast food. Gli ha fatto eco l’Assessore Provinciale allo Sport ed alle Pari Opportunità Marianna Anastasia, promotrice della recente iniziativa benefica a tutela della salute “I colori della Speranza”, incentrata sul progetto di tipizzazione del midollo osseo per lottare contro la leucemia.
Durante la puntata non potevano mancare riferimenti al mondo del tennis, lo sport nobile conosciuto in Italia, nel passato, come “pallacorda”. Dei vantaggi del tennis, e dell’attività sportiva in generale, abbiamo parlato con il Presidente dello “Sporting Club” di Cerignola e con Lucia Le Noci, direttore di gara FIT che ci ha fatto fare la conoscenza con due personalità di spicco della “Federazione Italiana Tennis”.
Quando si parla di professionalità, chiave d’accesso indispensabile per l’inserimento nel mondo del lavoro, non può mancare il parere di chi si intende di questa tematica, a conclusione dell’appuntamento da Cerignola, “I Racconti della Terra” ha raccolto l’intervento dell’Assessore alla F. P. e Politiche Attive del Lavoro, Giuseppe Calamita. Non vi anticipiamo altro...Buona visione!
Torna Indietro
|