Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 3° TAPPA - ORDONA

La terza puntata de “I Racconti della Terra” è stata incentrata nuovamente nei cinque Reali siti di Capitanata, precisamente ad Ordona.
Nata sulle ceneri dell'antica Herdonia, Ordona è oggi un piccolo centro, a 21 km da Foggia, situato a metà strada tra Troia e Cerignola e poco distante dal centro agricolo di Orta Nova. A pochi chilometri dal centro abitato è possibile visitare le rovine dell'antica città di Herdonia che, situata sulla via Traiana, rappresentava un importante Municipio romano. A partire dagli anni Sessanta, sono stati portati alla luce i resti di una città della romanità: la pizza del foro, la basilica civile, i templi, il macellum, l’anfiteatro, le terme, le abitazioni private. La città era già attiva nel IV secolo a.C. ma venne da Pirro durante la guerra tra Roma e Taranto, nel 279 a.c. e successivamente incendiata dai soldati di Annibale che deportarono altrove la popolazione, nel 210 a. C.
Furono Federico II e Carlo d’Angiò a ripopolare questi luoghi, garantendo un certo periodo di benessere. Il paese attuale nacque intorno al sec. IX: il borgo, che assunse la denominazione di Ordona, fu acquistato dai Gesuiti. Nel 1774 Ordona divenne uno dei 5 Reali Siti di Capitanata e, 200 anni più tardi, nel 1975 acquisì l’autonomia dal vicino centro di Orta Nova, da cui dipendeva.
Oggi la città conta circa 2600 abitanti.
L'economia di Ordona si basa soprattutto sull'agricoltura, con una superficie agricola di 3990 ettari. Di questi, 1156 sono destinati alla produzione cerealicola, 957 agli ortaggi (la cui produzione pone Foggia come leader in Italia per quantità), 880 alla vite e 560 all’olivo. La produzione più numerosa è sicuramente quella del pomodoro, l’oro rosso di Puglia, che ha favorito la nascita e la diffusione di aziende di trasformazione ed industrie conserviere. Alti i livelli di specializzazione vinicola, tra i territori di Ordona, Carapelle ed Ortanova si produce l’ottimo rosso e rosato di Ortanova, che ha meritato il marchio DOC nel 1984.

Dopo un caloroso benvenuto da parte del sindaco, Michele Pandiscia, ospite della serata, che ha espresso il sogno di “governare” l’antica Herdonia ma anche la realtà di realizzare tanti progetti per la crescita della città di Ordona nel XXI secolo, la puntata si è svolta presso il Ristorante- Pizzaria “Belvedere” di Ordona, alla presenza del consiglio comunale e di una nutrita schiera di ospiti.
Chef d’eccezione, Michele D’Agostino, che ha realizzato con sapienza uno straordinario menù a base dei prodotti tipici del luogo, in primis carciofi ed asparagi.
Sulle particolari proprietà di questi ottimi alimenti, sono intervenuti diversi autorevoli personaggi: Gerardo Caruso, assessore all’agricoltura del Comune di Ordona, che si è soffermato sulle particolarità organolettiche dei prodotti, Michele Cericola, presidente del neonato comitato per la valorizzazione del carciofo Dauno, Domenico Iaculli, titolare dell’azienda “La Cerignola di una volta”, specializzata in conserve alimentari che portano avanti la genuinità dei sapori e la ricchezza delle tradizioni.
Un altro argomento interessante è stato affrontato da Andrea De Palma, esperto di vini, e dal dottor Lorenzo Lo Sito, della vinicola Herdonia, fornitore dei vini consumati durante la serata. Si è parlato del corretto abbinamento tra i cibi a base di ortaggi, in particolare quelli previsti dal menù della serata e di quanto le caratteristiche climatiche e podologiche influiscano nel processo di coltura e vinificazione.
Ospite, ormai fisso, è stato Antonio Tarantino, esperto di bon ton nonché insegnante presso la scuola alberghiera, accompagnato da alcuni dei suoi migliori allievi che hanno messo in pratica gli insegnamenti impartitigli a scuola.
Tarantino ha sottolineato l’importanza di un’adeguata preparazione nel settore ristorativo ed alberghiero, contro l’approssimazione generale imperante.
Momento clou della terza puntata è stata la consegna degli attestati agli allievi della “Future Chef”, che hanno espresso grande favore nei confronti della scuola, degli insegnanti e degli insegnamenti ricevuti.
Ha parlato per tutti la signora Giuseppina Farnioli, che ha elogiato l’iniziativa, prima a Foggia, che le ha permesso di imparare e mettere a frutto il suo amore per la cucina, grazie all’estrema professionalità dei docenti ai corsi.
La serata si è conclusa con gli elogi ai discenti da parte di Andrea De Palma e di Michele D’Agostino, titolari, rispettivamente, dei corsi di abbinamento cibo-vini e per cuoco, con un testimonial d’eccezione, il sindaco di Ordona, anch’egli premiato con un attestato per la grande attenzione data al mondo dell’enogastronomia ed alla ricerca della professionalità in questo campo.

Menù della serata

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti