Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 72 ° TAPPA - FOGGIA

I Racconti della Terra” torna all’istituto tecnico commerciale “Giannone” di Foggia per seguire la cerimonia che, ormai da alcuni anni, è divenuta una consuetudine in questa scuola. La consegna dei diplomi agli studenti che hanno superato l’esame nell’anno scolastico 2007/2008, con un occhio ai “migliori”, ossia gli studenti che si sono distinti per merito riportando la votazione di 100 su 100 con lode. Un voto che non è solo un numero ma il simbolo di un impegno che lascia ben presagire per il futuro, come ci hanno testimoniato tre ex allieve intervistate e i loro genitori. L’occasione è stata propizia per trascorrere una giornata in questa scuola, esistente a Foggia dal 1885, e diretta dal 1989 dal prof. Alfonso Palomba.
La consegna del diploma è un momento-simbolo di grande importanza, che è culminato con la consegna di un distintivo della scuola, a testimoniare il senso di appartenenza “giannoniano”, come conferma anche Antonio Genoa, assistente amministrativo.
Ma abbiamo avuto modo di incontrare anche docenti, come le prof.sse Valeria Urbano, funzione strumentale “Rapporti col mondo del lavoro”, Giovanna Fuso, docente di lingua francese, Lucia Lupo, insegnante di informatica, Antonella Ciasullo, docente di educazione fisica…Visitando le strutture di cui la scuola dispone, siamo rimasti colpiti dalla grande quantità di volumi, anche antichi e di pregio, custoditi nella biblioteca, di cui è responsabile la signora Mirella Garofalo e i progetti avanguardistici, come quello sulla prevenzione del melanoma, di cui abbiamo parlato con il direttore amministrativo, Paolo Forcella. Dopo una giornata, lunga ma interessante tra i corridoi del “Giannone”, col dirigente scolastico abbiamo parlato dei progetti PON attivi o di prossima attivazione, con particolare riferimento alla presenza nella scuola del CTP IDA (istruzione per gli adulti), di cui abbiamo incontrato il responsabile, Rocco Scotellaro, nonché alcuni insegnanti, come Luigi Talienti e Maria Angela Amatore. Alla cerimonia di consegna dei diplomi non mancava la presenza istituzionale, con l’assessore alla cultura, Maria Elvira Consiglio.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti