Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 60 ° TAPPA - FOGGIA

“I Racconti della Terra” segue Euro&med food 2008, il salone delle produzioni agroalimentari ed ortofrutticole di Puglia che con quest’edizione fa poker e soffia sulla quarta candelina. La kermesse, che si tiene al quartiere fieristico di Foggia, nasce con l’intento di incontrare, conoscere, degustare ed acquistare, come ci spiegano il Presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, e il Presidente della Camera di Commercio, Luigi Lepri. Con i suoi 7mila metri quadrati di estensione, il salone biennale “Euro&Med” si conferma manifestazione di primo piano per la Capitanata e non solo. L’enogastronomia di eccellenza, la qualità e la tipicità sono i grandi protagonisti della quattro giorni foggiana, che punta a ribadire l’importanza della Puglia nello scenario agroalimentare del bacino Mediterraneo, come conferma anche la presenza di oltre duecento aziende espositrici. Al taglio del nastro era presente l’assessore regionale alle attività produttive, Alessandro Frisullo. Nel parterre delle istituzioni presenti, abbiamo inoltre incontrato: Elena Gentile, Assessore Regionale Solidarietà e Pugliesi nel Mondo, Antonio Angelillis, Assessore Provinciale Risorse Agricole e Forestali, Michele Santarelli e Matteo Valentino, sindaci di San Severo e Cerignola, Paolo Campo, sindaco di Manfredonia.
Larga importanza alla kermesse l’hanno rivestita i buyers presenti in più di un centinaio e provenienti da tutto il mondo. In rappresentanza della Camera di Commercio Argentina, un Paese molto sensibile alle produzioni pugliesi, abbiamo incontrato Gustavo Micatrotta.
Il Tavoliere è da sempre noto con l’appellativo di “granaio d’Italia”, ma il primario di Capitanata comprende una serie molto ampia di produzioni che vanno oltre il grano duro. La valorizzazione di queste produzioni è frutto della capacità e dell’impegno degli imprenditori agricoli qualificati e dell’industria agroalimentare, ma contribuiscono anche le sette griffe che vantano marchi di certificazione europea: i dop Caciocavallo Silano, Canestraio Pugliese, Mozzarella di Bufala Campanga, Oliva “La bella della Daunia”, l’Olio extravergine di oliva Dauno, diviso in quattro sottozone, gli IGP Limone Femminello del Gargano e Arancia Bionda del Gargano, vini DOC come il Cacc e mitt di Lucera, il San Severo, l’Orta Nova, il Rosso di Cerignola e altri ancora...Lungo l’elenco di espositori incontrati: Domenico Ioanna, Azienza Agricola “Molino a vento” – Biccari (FG), Michele Sciroppo, Amministratore Scriroppo s.r.l., Flavio Vegliato, Resp. Comm. Cooperativa “Torretta Zamarra”, Michele Di Nunzio, Di Nunzio Import-export, Ileana Di Donna, settore marketing “Vini Coppa d’oro” (FG), Michele Antonio Cericola, Cericola S.r.l., Grazia Di Bari, Responsabile Amministrativa Azienda Zootecnica “Il Parco”, Matteo Totaro, responsabile nazionale specie bufaline.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti