Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 67 ° TAPPA - VIESTE

Questa puntata de “I racconti della terra” si occupa della prima edizione della Fiera del Gusto e del Turismo Enogastronomico del Gargano. Un evento promosso dal Comune di Vieste, patrocinata dalla Provincia di Foggia, dal Ministero alle Politiche Agricole e Forestali e dalla Regione Puglia, dall’ATP, dalla Comunità Montana del Gargano e dalla Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali. L’organizzazione è della Solution Group, rappresentata da Daniele Circiello. La  prima edizione di questa kermesse che ha scopo primo quello di promuovere e mettere in vetrina il territorio comprende molto altro ancora. Lo testimonia la presenza della Federazione italiana Cuochi, con ricette ed esibizioni straordinarie, i maestri pasticceri, i produttori dell’eccellenza tradizionali, gli scambi interregionali...Tra i numerosi ospiti di quest’appuntamento, segnaliamo la dott.ssa Ersilia Nobile, sindaco di Vieste e l’Assessore al Turismo del Comune di Vieste, Nicola Rosiello, che hanno guardato al futuro di questa fiera, non un evento isolato ma un appuntamento che, ci si augura, diventerà fisso per la stagione estiva. Si è discusso delle bellezze viestane e ovviamente di arte e cultura, anche con contributi video relativi al paesaggio, agli scavi archeologici della necropoli paleocristiana “La Salata” e con l’intervento dell’artista foggiano Michele Circiello, noto come “accertatore di tracce”. La puntata prosegue con alcune visite agli espositori che hanno scelto questa vetrina per farsi conoscere o per stringere maggiori accordi di business, come Girolamo Notarangelo del “Gattarella Resort”, e come i produttori artigianali: Salumi Salcuni di Poggio Imperiale, Fattoria “La Montagnola” di Monte Sant’Angelo, Azienda Agricole Cantine Cimaglia di Vieste, “Torre” di Torremaggiore, Salumi di Norcia di Antonio Flora, Coop Coldiretti San Ferdinando di Puglia, Cantina Svevo di Lucera, Cooperativa Agricola “Fortore”, Azienda Agricola “Cardini”.
Intanto, nell’area convegni, si teneva il workshop intorno al turismo enogastronomico e alle opportunità che esso offre, con la partecipazione, tra gli altri, dell’onorevole Cera, del consigliere provinciale Paolo Mongiello, del sindaco di San Severo, Michele Santarella, dello chef Ercole Santarella e molti altri.
Allo stand del Comune di Vieste, abbiamo avuto modo di intervistare l’Assessore alla Formazione, Saverio Prencipe e incontrare uno scrittore viestano, Mimmo Aliotta.
Nell’area eventi la curiosità dei visitatori si è concentrata sulla dimostrazione gastronomica realizzata dal Maestro Chef, Angelo Trilussa, che ha illustrato un menù...a chilometro zero. L’appuntamento si conclude con l’intervista all’assessore al turismo della Provincia di Foggia, Nicola Vascello, che ha illustrato le novità dell’estate 2008 e parlato di destagionalizzazione.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti