Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 66 ° TAPPA - FOGGIA

"I Racconti della Terra" si occupa di una tematica di grande attualità, le pari opportunità, attraverso un seminario formativo che è tenuto presso la sede foggiana dell'ENAIP a conclusione di tre corsi formativi importanti: “Freenet director”, “Manager nel trasferimento tecnologico nel settore agroalimentare” e “Tecnico Superiore di trasformazione dei prodotti agro-industriali” (abbiamo anche “tastato il polso” ad alcuni degli allievi).
Con Albino Gasparo, direttore provinciale dell'ENaip che, insieme alla Regione Puglia, all'Acli, all'Unione Europea, al fondo Sociale Europeo e al Ministero al Lavoro e Previdenza Sociale, è tra i promotori di questa giornata di lavori entriamo nel vivo della tematica, soffermandoci in primo luogo sulla formazione e l’organizzazione dell’ente, anche attraverso gli interventi di: Valentina Scala, Progettista Corsi ENAIP, Monica Gigante, Responsabile ENAIP Analisi Fabbisogni e Rita Amatore, Responsabile Valutazione Corsi ENAIP e Resp. Prov. “Coordinamento Donne ACLI”.
Grazie all’interessante intervento di Antonio Russo, Presidente Provinciale “Acli” - Enaip Foggia, siamo entrati nel vivo del seminario, intitolato: “Pari opportunità, il superamento di un esercizio simbolico. Il valore aggiunto della differenza di genere”. Hanno partecipato la dibattito: Rosa Cicolella, vicepresidente commissione Pari Opportunità Regione Puglia che ha illustrato la programmazione regionale 2007/2013 in tema di pari opportunità, Nicoletta Lozupone, Comitato imprenditoria femminile - Camera di Commercio di Foggia, che ha parlato di dati relativi alle donne imprenditrici, Irene Strazzeri, sociologa presso la “Facoltà di Scienze della Formazione” dell’Università degli Studi di Foggia, che ha discusso intorno al tema della disparità di cittadinanza in genere, Stefania Cardo, Responsabile Regionale Coordinamento Donne delle “Acli”. Infine, la presenza di due donne imprenditrici, la giornalista Daniela Eronia, moderatrice della giornata di lavori, e la giovane Giusy Albano, hanno permesso lo sviluppo di un interessante confronto-dibattito tra relatori e uditorio.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti