Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 87 ° TAPPA - VIESTE

Questa volta “I Racconti della Terra” è a Vieste per commentare un’iniziativa sportiva importante. Per cinque giorni qui a Vieste si tiene il 1° Memorial ““Angela Mattera” e la quarta edizione del “Trofeo del Gargano”, organizzato dalla scuola calcio Arca Vieste con la collaborazione del Comune di Vieste, del Comune di Peschici, della Provincia di Foggia e della Regione Puglia, giunto alla quarta edizione. Sono oltre 600 i ragazzi, di età compresa tra i 9 e i 15 anni, che scendono in campo per svolgere i tornei nelle categorie Giovanissimi, Esordienti (nati nel 1996 e nel 1997) e Pulcini (1998, 1999 e 2000). L’”Arca Vieste” è un’organizzazione nata nel 2004 con lo scopo di creare un centro di aggregazione sociale attraverso attività sportive, ricreative culturali ed ambientali.
L'obiettivo primario che ci prefiggiamo è di favorire la formazione di un giovane, affiancandosi alle altre agenzie educative per formare uomini che, magari non diventeranno campioni, ma certamente potranno definirsi…bravi ragazzi, come ci attestano le parole dei dirigenti: Gigi Paglialonga, presidente, Dario Carlino, Dirigente, Lucio Fabrizio, Vicepresidente , nonché di Natale Esposito, Allenatore Giovanissimi “Arca Vieste” e figlio di Angela Mattera, scomparsa lo scorso anno, cui è dedicato il torneo.
Ben 36 le squadre in rappresentanza di 18 diverse società, giunte da più parti di Italia: a dare ancora più lustro alla manifestazione, erano presenti le rappresentative della Lazio Calcio e del Centro Federale dell’Acquacetosa di Roma, che rappresenta il punto di riferimento per l’attività giovanile di tutte le scuole calcio. Assieme a loro, hanno giocato, senza risparmiarsi ma senza dimenticare che di gioco trattasi, i ragazzi del Giulianova, del Manfredonia e dell’Andriensis, le cui prime squadre militano nella Seconda Divisione della Lega Pro (la ex C/2), ma anche i tesserati di scuole calcio minori giunti da Foggia e provincia, dal Salento e dalla Campania.
La manifestazione è stata presentata alle autorità politiche locali e alla stampa nel Palazzo di Città viestano e si è ufficialmente aperta nel corso di una cerimonia inaugurale svoltasi nel suggestivo anfiteatro comunale di Marina Piccola. Ma la giornata inaugurale è stata molto intensa, come mostrano le immagini che raccontano la sfilata del lungo corteo tra le vie della cittadina garganica. Ai nostri microfoni, il sindaco di Vieste. Ersilia Nobile, e il consigliere delegato al turismo, Giuseppina Falcone. Ma come si svolge il torneo? E qual è lo spirito di allenatori, dirigenti e giovani promesse dello sport più amato dagli italiani e non solo? L’abbiamo chiesto proprio a loro, ai protagonisti, grandi e piccini. Abbiamo così ascoltato l’ex calciatore di serie A, Claudio Pellegrini, ora tecnico del Centro Tecnico Federale “Acquacetosa” di  Roma, Alessandro Giurgola, Tecnico “Unione Grecìa Calcio” che ci ha presentato l’unica bambina presente in campo, Mauro Bontà, Responsabile Tecnico “ASD Scuola Calcio Giulianova”, Giovanni Adelizzi, Dirigente “Polisportiva Feldi” – Eboli, i rappresentati dell’A.S. Lazio, in particolare Fabio      Bartoli, Giovanni Campanaro, Allenatore Esordienti“Gioventù Foggia Calcio” e molti altri professionisti del mondo del pallone, come i rappresentanti della “Don Bosco” di Carpino, della Polisportiva “Nikè”, della “Juventus San Michele” di Foggia, della NAGC “Battipaglia”.
A fare da cornice, ma soprattutto da punto di riferimento, alla manifestazione sportiva c’è stato il Residence – Camping Spiaggia Lunga di Vieste, una location che di sport, per così dire, se ne intende, attrezzata com’è di strutture a 360 gradi. Qui si è tenuta una grande festa con tutti gli atleti, con i dirigenti e i tecnici, con i genitori…in vista della giornata conclusiva che  ha sì assegnato le coppe ai vincitori, ma ha premiato tutti i partecipanti, con due menzioni speciali: al CTF Acquacetosa per il fair play e alla Feldi di Eboli il “Premio Simpatia”.
Una manifestazione in crescita che coniuga alla perfezione il binomio turismo – sport, connubio importante, come sostiene Ersilia Manzionna, titolare del Residence – Camping “Spiaggia Lunga”.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti