Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 19° TAPPA - PROVINCIA DI FOGGIA

In un sistema di Welfare che muta, insieme a tutto il complesso delle politiche attive per il lavoro, sempre più mirate a livello locale, nasce Lavor&azioni, un progetto sperimentale che riguarda i lavoratori in Cassa integrazione e iscritti nelle liste di mobilità. Lavor&azioni si attua nelle province di Foggia, Taranto e Bari, attraverso la partnership tra gli assessorati provinciali alla formazione e politiche attive e l’associazione “Nuovi Lavori”, rappresentata, in sede di presentazione del progetto, dal direttore generale, dott. Raffaele Morese che ha sottolineato le grandi attese di cui Lavor&azioni si fa carico.
Il progetto mira realizzare un complesso sistema di azioni che si basano su una conoscenza approfondita del contesto territoriale di riferimento, indispensabile per consentire la messa a punto di efficaci strumenti di intervento, miranti alla ricollocazione dei lavoratori in cassa integrazione e iscritti nelle liste di mobilità.
Le azioni previste dal progetto si concretizzeranno in un’attività di consulenza e assistenza a favore dei lavoratori, posta in essere dallo staff di consulenti e mediata dalla figura dei Tutor. La finalità che si vuole conseguire è quella di dotare il lavoratore di tutta una serie di strumenti che gli consentano di reinserirsi nel mercato del lavoro. Il tutto grazie ad interventi individualizzati, basati sulle analisi e le metodologie funzionali studiate da uno staff di consulenza che potrà contare su una reale conoscenza del contesto territoriale di riferimento nei suoi aspetti giuridici, economici e sociologici. Una tale mappatura del tessuto socio-economico di riferimento, unita ad una approfondita conoscenza del mercato del lavoro provinciale, anche dal punto di vista delle politiche attive del lavoro e formative, costituisce lo strumento essenziale attraverso il quale il Tutor potrà guidare l’utente nella conoscenza della realtà lavorativa, in tutte le sue complessità e orientarlo, in base alla propria situazione personale, a tutte le possibili azioni che può intraprendere per l’uscita dallo stato di disoccupazione.
I Racconti della Terra” ha seguito la presentazione ufficiale del progetto Lavor&Azioni, un’iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro, rappresentato dalla dott.ssa Vera Marincioni, direttore generale UCOFPL-MLPS, che ha sottolineato la valenza della formazione, puntuale e finalizzata, tanto all’inizio della propria carriera lavorativa, quanto per il reinserimento e la riqualificazione dei lavoratori.
Scopo principale dell’iniziativa è, difatti, la creazione di strumenti innovativi di informazione e consulenza a favore dei lavoratori in Cassa integrazione e iscritti nelle liste di mobilità. Il funzionamento concreto del progetto, nella sua fase di attuazione, è stato spiegato dall’ingegner Antonio Tursilli, Direttore dell’Associazione Nuovi Lavori. “Come le dita di una mano seguono i comandi di un’unità centrale, i tutor di Lavor&azioni saranno sostenuti dall’attività svolta da un nucleo operativo che rileverà l’offerta attuale ed i reali bisogni attivi del territorio, al fine di intervenire in modo mirato, di monitorare le situazioni giornalmente, puntando dritto alla realizzazione degli obiettivi.
Un’altra risorsa sarà l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità: Lavor&azioni interverrà a sostegno di coloro che, avendo idee potenzialmente valide, vogliano mettersi in proprio”. Alla responsabile scientifica del team di ricercatori che alla base dell’effettiva realizzazione della sperimentazione, dott.ssa Maria Cristina Cimaglia è spettato il compito di spiegare in cosa consiste la propria area d’intervento e quanto essa sia fondamentale.
Ciascun contesto territoriale rende applicabili delle strategie concrete diverse da territorio a territorio. L’Assessore Provinciale alla Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro, Giuseppe Calamita ha evidenziato sostenuto il valore dell’iniziativa che si inserisce nell’ambito di più vasti progetti e si integra con quanto già operativo nell’ambito degli sportelli per l’impiego. Un’integrazione, questa, che arricchisce e muta la fisionomia degli stessi sportelli, attivi in tutto il territorio dauno, come evidenziato da Nicola Rosiello, Dirigente del Settore Provinciale relativo alla Formazione ed alle Politiche Attive del Lavoro.
E’ indubbio che, con questa puntata speciale de “I Racconti della Terra”, siamo stati testimoni del battesimo di un progetto davvero importante che siamo certi interverrà a sostegno concreto dei lavoratori che versano in situazioni difficili e, forse, nutrono poche speranze per una felice risoluzione delle loro problematiche professionali.

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti