Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 53 ° TAPPA - FOGGIA & CARAPELLE

Con quest’appuntamento parte la programmazione targata 2008 de “I Racconti della Terra”. Riprendiamo il nostro cammino con una puntata speciale, che parla di futuro, di presente e di passato.
Il presente è rappresentato da SINTESI, la rete telematica che sta rivoluzionando i centri per l’impiego e che costituisce un esempio da imitare anche in futuro.  “Sintesi” , un sistema cofinanziato dal “Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie” con i fondi dell’e-government, migliora l’efficienza e la qualità, agevolando gli adempimenti amministrativi e snellendo le procedure burocratiche previste dalla legge in tema di servizi per l’impiego..., attraverso l’adozione di tecnologie standardizzate che creano una rete di servizi integrati e consentono di raggiungere gli standard europei. SINTESI si integra con il nuovo decreto interministeriale del 30/10/2007 che, a partire dal prossimo 1° marzo, abrogherà gli obsoleti modelli cartacei utilizzati per le comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro, pubblici e privati, ai servizi competenti. I vecchi modelli saranno sostituiti dalle comunicazioni on-line. Ma questa è solo una delle infinte applicazioni che questo sistema consente. Ne abbiamo parlato con l’assessore alle politiche del lavoro, Giuseppe Calamita e con Nicola Rosiello, dirigente provinciale dell’assessorato formazione professionale e politiche del lavoro. La Provincia di Foggia sta muovendosi su una strada che la avvia verso un futuro basato sull’innovazione tecnologica e che segue l’esempio di realtà notoriamente avanzate come la Provincia di Milano, dalla cui collaborazione prende le mosse proprio “Sintesi”. Abbiamo registrato le opinioni del Presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, nonché di alcuni attori coinvolti in questo rinnovamento, i responsabili dei CTP di San Severo e Cerignola, Pietro Liberatore e Michele Torchiarella.
Per comunicare l’instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione di un rapporto di lavoro, per la raccolta e la comunicazione immediata agli interessati di documenti e dati relativi alla domanda e all’offerta lavorative, basterà un semplice e veloce click, senza più compilare modelli differenti per ciascun Ente interessato. Ovviamente questo cambiamento interesserà non solo i datori di lavoro, ma anche una lista di professionisti che vanno dai commercialisti agli avvocati ai consulenti del lavoro. Abbiamo sentito il Presidente Consulenti del Lavoro della provincia di Foggia, Francesco Maldera.
Se l’innovazione informatica e tecnologica rappresentano il presente ed il futuro, ma se sono possibili risultati nel tempo lo si deve alla capacità di uomini che hanno dimostrato un’infinita lungimiranza. Ne abbiamo avuto diverse testimonianza a Carapelle, che quest’anno festeggia il cinquantenario della sua autonomia. Al Comune di Carapelle si sono avvicendati dall’autonomia ad oggi molti sindaci che ne hanno preso a cuore il destino e con la caparbietà hanno permesso ad un paesino fatto di strade fatiscenti, mancante dei più elementari servizi...di diventare, dicevamo, un piccolo gioiello...significativo è stato l’incontro con il secondo sindaco di Carapelle, Pasquale Izzi, orgoglioso del suo titolo e del suo ruolo nella storia Carapellese, con Incoronata Lopez, vedova del primo sindaco di Carapelle, che ha ricordato la tenacia di suo marito, con l’onorevole Gustavo De Meo, artefice della proposta legislativa che ha conferito l’autonomia al comune del Basso Tavoliere. Ma abbiamo avuto modo di incontrare anche uomini di oggi, come il sindaco Alfonso Palomba e Michele Pandiscia, suo “collega” al comune di Ordona.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti