Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 52 ° TAPPA - CARAPELLE II PARTE

Ancora una puntata registrata all’interno della Fiera del Gusto e dell’Artigianato dei Cinque Reali Siti, ma toccando una tematica molto seria: la lotta al mondo del sommerso, oggetto del convegno promosso dalla Provincia di Foggia e moderato dal giornalista Sergio De Nicola. Una profonda piaga economica e sociale. Ecco cos'è il lavoro nero. Un fenomeno diffuso, specie al sud, che si cerca di contrastare in tutti i modi. Gli indici di occupati in nero, in Puglia, sono cresciuti dal 33,4% a circa il 41% e si parla di 20mil di euro, circa il 20% del totale PIL italiano, sottratti allo stato. Una situazione di rilevanza nazionale, come evidenzia Carmine Stallone, Presidente della Provincia di Foggia.
La piattaforma contro il lavoro nero si incrocia con molti settori: la lotta al precariato e la legge 30, per il rafforzamento degli ammortizzatori sociali e, più in generale, degli strumenti del welfare.
Il nodo cruciale è restituire valore al lavoro, è possibile? Ha risposto alla domanda l’assessore alla Formazione Professionale e Politiche del lavoro, Giuseppe Calamita, insistendo sulla necessità di una formazione continua e permanente, anche per arginare l’esodo giovanile verso le regioni del Nord, come sottolinea Matteo Facchino, giovane imprenditore agricolo del foggiano. Il dirigente provinciale alla formazione professionale e politiche del lavoro, Nicola Rosiello, ha posto l’accento su una cultura del nero, atavica ma non impossibile da estirpare.
Il caporalato e l’irregolarità dei lavoratori, soprattutto extracomunitari ma non solo, nelle campagne dell’agro del foggiano sono fenomeni ricorrenti, specie da maggio a novembre, nel periodo che va tra la raccolta del pomodoro alla vendemmia e alla raccolta delle olive, ma i dati sono approssimativi. Qual è la situazione e quali le prospettive in Capitanata e nei cinque Reali Siti, riguardo all'emersione da questa piaga? L’abbiamo chiesto ai Sindaci di Carapelle, Orta Nova, Stornara, Stornarella, Ordona. Il problema del nero è legato alla cultura dell'illegalità diffusa ed alla convenienza da parte soprattutto delle aziende ad assumere in nero. Ma la lotta non viene combattuta solo dalle istituzioni, in campo scendono anche i servizi ispettivi del Lavoro e l'Inps. Una puntata importante che tocca temi sui quali è bene confrontarsi per agire in modo sinergico come, in estrema sintesi, è stato sostenuto dai relatori e dai presenti.
Buona visione!

 

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti