Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 120° TAPPA - PESCHICI

“I Racconti della Terra” ci portano stavolta a Peschici, ridente cittadina del Gargano segnata da storia e tradizioni antichissime. Le espressioni culturali, che si palesano nei monumenti e nel paesaggio, riguardano ovviamente anche il gusto ed i sapori, portati in trionfo dall’associazione di chef della zona, la “Gusta Peschici”, che oggi da vita ad uno show culinario che riesce a dare gusto anche attraverso il piccolo schermo e che festeggia, con successo, una nuova edizione. Ma prima di mangiare con gli occhi, conosciamo meglio la città che ci ospita, con le parole dell’assessore al turismo e del sindaco di questo comune.
Peschici, è una  rinomata stazione balneare garganica che fa parte del Parco Nazionale del Gargano, conta circa 4.400 abitanti ed è stata più volte insignita della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque. Lungo la costa si susseguono maestosi promontori, spesso attraversati da sistemi di grotte marine e calette pressoché inaccessibili. Delle bellezze e delle bontà di questa cittadina affacciata sul mare parliamo con il giornalista Vincenzo Rizzi che ci introduce in tema di enogastronomia, che qui è davvero ineccepibile. Per i palati raffinati e per quelli semplici, sono tanti i luoghi in cui è possibile degustare  i migliori prodotti locali, che costituiscono un elenco lunghissimo. Partendo, quindi, dallo chef Domenico Cilenti, noto al grande pubblico grazie anche alla collaborazione con lo show del mezzogiorno di Raiuno, “La prova del cuoco” accanto alla bionda Antonella Clerici, nonché presidente di “Gusta Peschici”, incontriamo altri protagonisti del paniere di buon gusto garganico che va dal limoncello al moscato fino all’olio, alle conserve, ai pomodori secchi, peperoncino e aglio. Vi presentiamo quindi gli chef Lucrezia Mastromatteo, Tea Biscotti e Celeste Tenace, Nicola Vecera (che ci parla di una pizza antica che nacque proprio in queste zone), Antonella Cancellaro, Anna Costante, Michele Mastromatteo e tanti altri ospiti. Anche un arzillo novantacinquenne di Peschici che ha aperto i suoi ricordi ai nostri microfoni e che ha lodato “le belle cose” che la città sta realizzando.
Non potevano mancare altri rappresentanti del buon vivere nostrano, Enzo Scivetti, che ci parla di sigari e vini e Valentina Passalacqua dell’omonima azienda vinicola apricenese.
La kermesse gode, per così dire, dell’appoggio dei comuni limitrofi, in special modo di Carpino, sì da darci modo di parlare della tradizione musicale abbinata a quella gastronomia con “Carpino’s folk festival”.
Infine, il saluto di Daniele Circiello che spiega ai telespettatori l’anima de “I Racconti della Terra”.

Buona visione   !


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti