Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 139° TAPPA - INCORONATA

Il secondo appuntamento de “I Racconti della Terra” svoltosi al “Rotarott” è forse meno tecnico, ma non meno interessante…anzi! La puntata parte con il titolare, Luciano Saldutti, che dalle cucine illustra le portate della cena di degustazione tipica, mettendo l’accento sul fatto che esse siano totalmente prodotte nella sua azienda agrituristica, nel rispetto di tradizione e qualità.
Incontriamo poi alcuni sindaci di comuni che coprono tutta la realtà della Capitanata: il Gargano, con il sindaco di Rodi Garganico Nicola Pinto, convinto assertore delle potenzialità del “fare sistema”, il Subappennino Dauno, rappresentato dal primo cittadino di Accadia, Pasquale Murgante, che ha illustrato il prosieguo dell’iniziativa che vede Accadia “regina dell’idrogeno”, energia pulita che richiama al verde del turismo “agro”, il Tavoliere, con Carapelle e il suo veterano sindaco Alfonso Palomba, che ha focalizzato l’attenzione su quanto sia importante per gli imprenditori del settore agrituristico comprendere che la loro attività si colloca nel territorio di Capitanata, culturalmente ricco e con un paesaggio stupendo. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di “legare” il gusto delle nostre specialità alla promozione e valorizzazione delle nostre ricchezze culturali (archeologia, natura, storia, tradizioni, mare, montagna), per passare da un flusso turistico “mordi e fuggi” a visitatori abituali e soggiorni di lungo periodo. E’ stata una grande occasione per ascoltare anche la voce degli imprenditori locali, come Vito Cianfano, specializzato in arredi e tecnologie per le strutture ristorative e ricettive, Lucia Di Domenico, titolare di “Posta Guevara” e in prima linea per la difesa di prodotti tipici a rischio di estinzione, come il grano intitolato al Senatore Cappelli, come Gianni Mauriello, della vinicola “Primis”, il quale ha sostenuto come sia fondamentale la conoscenza di un prodotto prima in loco, se si vuol pensare di conquistare anche altre realtà.
L’esperto in finanza pubblica Gioacchino Colonna ha evidenziato i bandi ancora aperti e le varie agevolazioni per gli imprenditori turistici e in special modo per la realtà dell’agriturismo.
Altro contributo importante è stato offerto del presidente dell’Ente Fiera di Foggia Fedele Cannerozzi, che ha sottolineato il ruolo dei media per raggiungere un’informazione capillare, che possa interessare anche le realtà più periferico. Insomma, l’auspicio è che l’agriturismo di Capitanata possa raggiungere, presto, o almeno competere, le regioni più accreditate in questo settore, Umbria e Toscana sulle altre. Tutti hanno convenuto, insieme a Daniele Circiello esperto in marketing del Territorio e d’impresa che è necessaria un’attività seria, coordinata e condivisa tra le Istituzioni Pubbliche e Politiche, per dare nuove opportunità a quegli Imprenditori che hanno tanta voglia di fare e si circondano di menti capaci di proporre idee e contenuti innovativi..
Durante la puntata di oggi vi illustriamo anche una “chicca” che riguarda l’origine della moderna ristorazione…

Buona visione!

 


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti