Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 113 ° TAPPA - ORTA NOVA

Si apre la nuova stagione de “I Racconti della Terra”. Si tratta della sesta edizione per noi, e vi ringraziamo riscontri positivi della trasmissione. Iniziamo con un appuntamento importante, l’8^ edizione della Fiera dei Cinque Reali Siti di Ortanova, un evento di cui ci parla il primo cittadino, Giuseppe Moscarella che sottolinea come, in un periodo di crisi, questa fiera sia un momento importante per mettersi in vetrina e dare un segnale positivo alle aziende. La kermesse, organizzata ancora dalla “Solution Group” di Daniele Circiello, che ha messo in evidenza quanto sia più che mai fondamentale insistere, specie in una fase recessiva, sullo sviluppo e sulla cultura d’impresa, si è inaugurata con camei degni di nota, un spettacolo di cavalli andalusi e sfilata in costumi medievali. Siamo d’altra parte in una terra molto legata a Federico II ed alla tradizione cortese e cavalleresca.
E diamo un po’ di numeri: 500 metri quadrati di struttura espositiva, divisa in padiglioni tematici, dedicati a territorio- istruzione- formazione; all’artigianato, al mondo agricolo, al life style con imprese di servizio, abbigliamento, arredamento e oggettistica, nonché il cuore, l’area per i work shop e i convegni.
Nuovamente protagonisti i cinque reali siti, che hanno storia e tradizioni in comune ma sono tutti, a loro modo, diversi e peculiari. Quest’anno obiettivo primario della kermesse è sostenere la nascita di nuove imprese, producendo attività di orientamento, informative e formative. Un saluto e un commento sulla manifestazione dagli altri quattro sindaci di questo comprensorio, a testimonianza che l’unione oggi fa davvero la forza: Settimio Formoso, Sindaco Comune di Ordona, Vito Monaco, Sindaco Comune di Stornarella, Matteo Silba, Sindaco Comune di Stornara, Alfonso Palomba, Sindaco Comune di Carapelle. Tra le istituzioni, non mancava il sindaco Pasquale Murgante che sta ponendo la sua città, Accadia, al centro di un programma di riqualificazione legata al centro storico e di una serie di iniziative culturali. L’inaugurazione è stata presenziata da Monsignor Felice Di Molfetta, che ha messo in evidenza il ruolo anche sociale di eventi come questo. In rappresentanza della Provincia di Foggia, abbiamo raccolto le parole del vicepresidente, Billa Consiglio, che esaltando l’artigianalità e le potenzialità di Capitanata, ci introduce nell’approfondimento di questa puntata: LAVORO INCENTIVI ED OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO, cui hanno preso parte gli assessori Leonardo Lallo, Politiche del Lavoro e Formazione Professionale Provincia di Foggia e Pasquale Pazienza, Attività Produttive. Lallo ha evidenziato quanto sia difficile occuparsi del settore delle politiche del lavoro, ma quanto le iniziative della provincia di Foggia riscuotano consensi, non solo a livello regionale. L’assessore ha inoltre presentato due iniziative importanti ai nastri di partenza. L’intervento di Pazienza parte da una sorta di crisi storica della realtà aziendale meridionale in genere, ma punta l’attenzione su una ripresa fondabile su settori centrali, come la cultura, il turismo destagionalizzato, l’enogastronomia…
Ma parlare si sviluppo della Capitanata significa coinvolgere anche la Regione, abbiamo chiesto al consigliere regionale Leo Di Gioia se oggi l’amministrazione pugliese sia vicina alla realtà aziendale locale e cosa si stia fattivamente facendo per arginare la crisi imperante.
Ma ovviamente non potevano non tastare il polso ai protagonisti, quest’anno non solo produttori enogastronomici ma soprattutto artigiani, per parlare di artigianalità, qualità e sviluppi per il futuro. Ecco quindi: Antonio Diomede Azienda “Le fontanelle” – Torre di Lama, Luigi Melillo Sculture Luigi Melillo – Bisacce (AV); Cettina Ciccone Premium Sapori” – Conza della Campania (AV), Francesco Saverio Di Bisceglia, Azienda “La Montagnola” - Monte Sant’Angelo (FG)


Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti