Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 143° TAPPA - RODI GARGANICO

Ed eccoci puntuali con una puntata speciale de “I Racconti della Terra” da Rodi Garganico, il comune che ospiterà la nostra trasmissione anche il prossimo 17 luglio, nell’ambito della 6^ edizione della Fiera del gusto e del turismo, che terrà banco per la seconda volta nella ridente cittadina garganica. Alcune chicche le regala il general manager della “Solution Gruops”, Daniele Circiello. Ascoltiamo quindi il Sindaco di Rodi Garganico, Nicola Pinto, un amico de “I racconti della terra”, che ci informa di alcune delle manifestazioni organizzate dalla sua amministrazione. Il comune di Rodi Garganico, noto fin dal Medioevo come centro per la produzione di agrumi DOP, organizza ogni anno diverse manifestazione per promuovere il territorio del Gargano.  Prima fa tutte c’è la XXIX edizione della “Sagra delle Arance”  che si è tenuta recentemente in questa perla del Gargano. Ma seguiranno altri appuntamenti: la prima edizione del premio letterario per la narrativa “Premio Giuseppe Cassieri”; dal 17 al 21 Luglio, la 6^ edizione della “Fiera Internazionale del Gusto e del Turismo” organizzata dalla Solution Groups, azienda leader nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi importanti, in questo caso utili alla promozione del turismo enogastronomico del territorio. Dopo l’estate, a settembre, cresce l’attesa per il “Rodi Jazz Festival”, con la partecipazione quest’anno di Katia Ricciarelli e del Conservatorio di Rodi. Ma scopriamo maggiori dettagli col nostro chaperon d’eccezione, il primo cittadino rodiano.

In seguito al “Patto di Amicizia”, stipulato per la promozione e il rilancio degli agrumi a livello nazionale ed europeo, nel dicembre 2012 a Palagiano, nel tarantino, hanno preso parte alla  XXIX edizione della “Sagra delle Arance”anche l’Assessore all'agicoltura Fabio Zagami del comune di Lentini (PA), l'assessore Alessandro Vinci del comune di Carlentini, l’assessore Michele Amatulli del comune di Palagiano ed infine l’assessore. al Turismo Michele Di Fine del comune di Ischitella, intervenuti durante la storica sagra al convegno sul tema “Le eccellenze agrumarie dell’Italia nel Mediterraneo”, dove tutti si sono impegnati per un futuro lavorativo e produttivo eccellente. Al convegno, ha preso parte anche l’assessore regionale all’agricoltura Nardoni, che ha garantito il Suo impegno al fine di ottenere tutti i riconoscimenti ed i finanziamenti possibili per sostenere la produzione e la promozione degli agrumi garganici.

Ancora oggi i preziosi frutti,  e gli agrumi in genere, nella varietà del femminiello e del biondo del Gargano sono rinomati in tutto il mondo. Le manifestazione, ormai accreditata da quasi trent’anni, è organizzata dal comune di Rodi e dal consorzio “Gargano Agrumi”. L’edizione targata 2013 ha avuto inizio con la sfilata che vede le Istituzioni che sostengono la manifestazione, la banda fa largo tra gli stand intanto aperti per la degustazione di prodotti tipici come per esempio crostate, torte e liquori, tutti a base di agrumi. Durante il percorso di degustazione, Alfredo Ricucci, Presidente del Consorzio di valorizzazione dell’arancia del Gargano IGP e del limone Femminello del Gargano IGP (limone più antico d’Italia, tra l’altro), ha spiegato l’importanza della nascita del consorzio nel 2000 per migliorare la coltivazione degli agrumi nell’oasi agrumaria, situata tra Rodi Garganico – Vico del Gargano – Ischitella, riconosciuti con marchio IGP.

E dopo aver scoperto perché gli agrumi fanno tanto bene, ci spostiamo nella bella cornice del ristorante tipico “La terrazza” che, per l’occasione, ha preparato un menù completo contornato da agrumi, ha realizzato anche una pizza a forma di stella farcita anch’essa con gli agrumi, dichiarando con convizione che la ristorazione non è un mestiere ma un’arte!

Con il comune di Rodi, quindi, è solo un arrivederci. L’appuntamento da questo incantevole Gargano è per il prossimo 17 luglio e fino al 21… La fiera del Gusto ci attende tutti. L’evento sarà, come sempre, imperdibile.

Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti