Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 119° TAPPA - VIESTE

“I Racconti della Terra” torna a Vieste per una puntata interamente dedicata all’olio, alimento principe della cucina mediterranea e noto per le sue proprietà organolettiche e salutistiche, come ci spiega il presidente della Cooperativa “Aprol”, Michelangelo Medina. L’appuntamento stavolta è al Ristorante – Pizzeria “Borgo Antico”, che come il nome anticipa, è nel cuore del centro storico di Vieste, a due passi dalla cattedrale.
Qui incontriamo lo chef Dino Mastromatteo, che ci illustra un ricco menù a base di pesce, vegetali e due tipologie di olio di oliva, Dop del Gargano e Dop del Tavoliere, caratterizzati da un gusto più forte e più delicato, per guarnire al meglio i piatti. Ci spostiamo poi nell’angolo pizzeria, per incontrare Luca Rapacciuolo, titolare del ristorante “Borgo Antico” e pizzaiolo, nonché maestro dell’arte della pizzeria, che ci spiega i segreti per ottenere una pizza DOC e illustra le tipicità della pizza a chilometro zero, con le tipicità viestane.
All’evento prendono parte anche alcuni produttori che saranno presenti alla quarta edizione della Fiera del Gusto e del Turismo Enogastronomico di Vieste. Nicola Russo, chef e sommelier Ristorante “Al primo piano” di Foggia e Vincenzo De Salvia, del panificio “Stella del Mattino”di  San Severo hanno presentato una selezione dei prodotti da loro rappresentati: vini bianchi e rossi prodotti da vitigni autoctoni e di grande qualità, nonché le bontà del forno, i dolci  e i salati che vengono dalla farina e dalla sapienza artigianale. In rappresentanza dell’Aprol c’erano anche
Massimo Ragno, che ha illustrato il suo importante compito responsabil della selezione delle materie prime, e Leonardo Gallifuoco che, in quanto responsabile commerciale dell’“Aprol”, si occupa, per così dire, di portare la carta d’identità del territorio foggiano in giro per il mondo! Altre presenze sono state quella del giornalista Saverio Serlenga, sostenitore degli eventi di promozione e della cultura del territorio, anche nella prospettiva di un turismo destagionalizzato, di Giuseppe Cianfoli, Presidente “Ambec Vieste” e Maurizio Di Maggio, fiduciario “Aibes Puglia e Basilicata”, coi quali abbiamo parlato di professionalità e preparazione, specie per il reclutamento delle nuove leve dell’enogastronomia. Dalla Calabria, “I racconti della terra” ha ospitato l’imprenditore Paquale Motta, Presidente dell’“Assocamping”, che sostiene come il Sud debba fare fronte comune per crescere economicamente e sfruttare le bellezze del paesaggio e la ricchezza del turismo. La puntata si conclude con l’invito di Daniele Circiello, General Manager  della “Solutiongroups”,  a  non  mancare all’appuntamento con la quarta edizione della Fiera del Gusto e del turismo enogastronomico di Vieste, dal 6 al 10 luglio presso la struttura situata sul Lungomare Europa.


Buona visione!


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti