Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 27° TAPPA - ASCOLI SATRIANO

La puntata de I Racconti della Terra registrata ad Ascoli Satriano è di tipo “tecnico”, si parla infatti della realizzazione dei nuovi Centri Territoriali per l’Impiego (in particolare, quello inaugurato proprio lo scorso 10 febbraio ad Ascoli) che si inserisce nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra la Provincia di Foggia e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia. L’Accordo mira alla progettazione e all’attuazione di attività finalizzate a potenziare lo sviluppo dei Servizi per l’Impiego nel territorio.
Come sottolineato dall’Assessore Provinciale alla Formazione Professionale ed alle Politiche Attive del Lavoro Giuseppe Calamita, ciò può ricucire lo strappo tra domanda e offerta di lavoro soprattutto in termini di formazione-informazione. In tal senso, va vista anche la realizzazione (documentata dalla nostra trasmissione lo scorso aprile) del portale interattivo (www.politichedellavoro.it). La multifunzionalità dei centri per l’impiego è stata sostenuta anche dal Preside della Facoltà do Giurisprudenza, prof. Maurizio Ricci, che ne ha sottolineato l’importanza, tra l’altro,  in tema di autoimprenditorialità e di collocamento mirato dei disabili, in base a quanto previsto dalla legge 68 del 1999, puntando l’attenzione sulla vastità geografica della provincia di Foggia e, conseguentemente, sulle diverse situazioni ed esigenze economiche attestate nelle varie realtà locali.
All’inaugurazione non poteva mancare la carica più alta dell’Amministrazione Provinciale, il presidente Carmine Stallone, che ha sottolineato l’effettiva utilità dei nuovi centri territoriali per l’impiego, anticipandone le prossime inaugurazioni e sostenendo la necessità di una formazione, valente e mirata, come quella fino ad ora perseguita dall’Assessorato Provinciale retto dal dott. Calamita. Lo stesso sindaco della città, Antonio Rolla, ha spiegato come quella di iniziare da Ascoli il percorso dei nuovi centri territoriali per l’impiego non sia una mossa casuale.
Al convegno tenutosi nell’auditorium “Santa Maria degli Angeli”, l’ing. Nicola Rosiello, dirigente del settore tecnico dell’Assessorato Provinciale alla Formazione e Politiche Attive del Lavoro, ha spiegato in cosa consisterà l’attività del nuovo Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Foggia e introdotto il neonato progetto SINTESI, condotto in partnership con la Lombardia...Buona visione!

 


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti