Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 71 ° TAPPA - VIESTE

A “I Racconti della Terra” si parla di turismo, con il primo Forum Forum Provinciale sul Turismo - I Sistemi Turistici dei Monti Dauni e del Gargano, organizzato dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Foggia. A due settimane di distanza, in due differenti location, Pietramontecorvino e Vieste, si è tenuta la due giorni di confronto ed analisi sulle potenzialità e le prospettive del turismo di Capitanata. Una scelta emblematica quella delle location teatro della tavola rotonda, che riassumono l’Appennino e il Gargano, tra i simboli del turismo targato Capitanata. Delle potenzialità del territorio e del futuro del turismo ha parlato, in primis, il Presidente della Provincia Antonio Pepe
Ma come si sta muovendo la Provincia di Foggia per incentivare un’offerta turistica già così ricca e varia? L’abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Provinciale, Enrico Santaniello, mentre con l’assessore al turismo della Provincia di Foggia, Nicola Vascello, abbiamo discusso della la necessità di affrontare in maniera analitica le tematiche connesse allo sviluppo del turismo provinciale, oggi più che mai, alla vigilia del varo della legge regionale di riordino del sistema turistico pugliese, come evidenziato da Giuseppe Lonigro, Consigliere Regione Puglia.

Si tratta della prima iniziativa di questa natura realizzata sul territorio di Capitanata per affrontare un maniera analitica e diffusa le questioni inerenti il rilancio del turismo con la T maiuscola e numerose sono state le istituzioni presenti al dibattito: l’assessore alla Cultura della Provincia di Foggia, Maria Elvira Consiglio, Paolo Mongiello, Capogruppo PDL Prov. di Foggia, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta, il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile. Nonché alcuni rappresentanti delle amministrazioni comunali di Capitanata, da Vieste, l’assessore al turismo Nicola Rosiello e il vicesindaco Saverio Prencipe, da Vico del Gargano il sindaco Luigi Damiani, da Pietramontecorvino il primo cittadino Saverio Lamarucciola. Essendo il turismo al centro della puntata, non poteva mancare una rappresentanza di operatori del settore, come il titolare del Villaggio turistico “Gattarella di Vieste”, Girolamo Notarangelo.

La seconda tappa del forum si è svolta, dicevamo, presso una sede deputata a parlare di turismo ed occupazione: l’istituto alberghiero di Vieste. L’abbiamo fatto insieme al dirigente scolastico
Andrea Cariglia, ad alcuni docenti della scuola, come Michele Granatieri, professore sala e bar, e Michele Nanni, chef che ha approntato insieme agli allievi della scuola, un menù tipico che univa la tradizione con l’effetto scenografico.
Non potevano ovviamente mancare gli allievi dell’istituto, 2° e 3° classificato all’importante premio internazionale "AETH", che ci hanno spiegato e fatto scoprire tante cose.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti