Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 78° TAPPA - CERIGNOLA

Nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Pavoncelli” di Cerignola, “I Racconti della Terra” ha seguito la consegna degli attestati di qualifica relativi ai corsi di formazione organizzati dall’E.F.A.P, l’ente di formazione ed addestramento professionale che vede presidente, regionale e provinciale, Piero Colangione. Quattro le nuove professionalità formate: addetto all’assistenza di base, addetta vivaista, operatore socio-sanitario e tecnico di sviluppo di prodotto e marketing, quest’ultimo un corso di alta formazione che si è avvalso della collaborazione delle facoltà di economia ed agraria dell’Università degli Studi di Foggia.
L’EFAP è operativo da circa sei anni con corsi ad alta spendibilità nel mercato del lavoro, che hanno portato anche alla nascita di alcune cooperative attive, per diversi servizi, in Capitanata, come la cooperativa sociale “Ripalta”, inerente al settore del giardinaggio, e della cooperativa “O.S.S. Sanitas”, che opera nel settore sanitario ed è nata a seguito dell’ultima tranche di corsi. Abbiamo intervistato i presidenti di entrambe le cooperative, nonché alcuni corsisti.
La consegna degli attestati è avvenuta alla presenza di formatori, docenti e rappresentanti delle istituzioni, come l’assessore alla cultura e pubblica istruzione del comune di Cerignola, Francesco Palumbo, del vicepreside dell’ITA “Pavoncelli”, prof. Lucio Colopi, formatore presso l’EFAP, di Pasquale Monopoli, funzionario del centro territoriale per l’impiego di Cerignola.
I corsisti che hanno scelto i corsi dell’EFAP provengono da tutti gli angoli della Capitanata e non solo, anche dalla vicina Canosa, come dimostra anche la presenza dell’assessore alle politiche sociali di questo comune, Pasquale Di Giacomo.
La seconda parte della puntata si è incentrata sulla professionalità, presentando le attività programmatiche per la tutela e lo sviluppo del Parco Nazionale del Gargano, una superficie protetta che conta 121.118 ettari, al cui interno ritroviamo una serie di habitat unici nel loro genere. Il Parco si sta concentrando su pacchetti pacchetti turistici integrati che raccordino le varie esigenze dei potenziali visitatori, di integrare le diverse eccellenze, come sottolinea il Presidente dell’Ente, Giandiego Gatta. Con il vicedirettore, Filomena Tanzarella, abbiamo visitato “virtualmente” gli itinerari offerti dal Parco e siamo stati guidati in un excursus sulle specie botaniche presenti nell’area garganica dal vegetazionista Nello Biscotti. La puntata si conclude con una degustazione delle ottime tipicità marchiate dal Parco Nazionale del Gargano.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti