Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 74° TAPPA - ORDONA

28 ottobre 2008. una data storica per i Cinque Reali Siti di Capitanata che si costituiscono in Unione per dare vita ad un nuovo percorso amministrativo e politico che prende le mosse basandosi sulla processualità, sulla condivisione, sulla sussidiarietà e trasparenza. Ma si tratta anche di un nuovo iter storico, che si affaccia al terzo millennio con la consapevolezza di una radica comune, che si affonda nel XVIII secolo, quando i comuni di Orta Nova, Ordona, Stornara, Carapelle, Stornarella vennero a costituire i Cinque Reali Siti del basso Tavoliere, per volontà di Ferdinando IV di Borbone. Ciascuna delle città del comprensorio “reale” ha una sua storia e peculiarità particolari, sebbene adesso prevalga l’ottica dell’ensamble per una crescita comune. Ne abbiamo parlato in una cena di gala di buon auspicio per la neonata “confederazione”, insieme al Presidente dell’ “Unione dei Cinque Reali Siti”, il sindaco di Carapelle, Alfonso Maria Palomba e ad altri due primi cittadini coinvolti nell’iniziativa, Giuseppe Moscarella e Vito Monaco, sindaci di Orta Nova e Stornarella.
La serata che ha visto ospite “I Racconti della Terra” si è svolta presso il Ristorante-PizzeriaLa Perla” ad Ordona, una struttura che ha fatto della professionalità e del lavoro di squadra le proprie parole d’ordine, come ci ha testimoniato il proprietario, nonché Chef, Tommaso Lombardi, che ci ha presentato, tra l’altro il suo staff al completo.
Un menù “mari e monti” con tutte le tipicità agricole dei Reali Siti ha fatto da meraviglioso contorno all’evento. Lo chef Primiano Parigino, Presidente della F.I.C. provincia di Foggia, ha dato sfogo al suo estro, puntualizzando come la professionalità sia indispensabile nella cura e nell’esaltazione delle materie prime. Stessa filosofia anche per il Direttore del Mercato Ittico di Manfredonia, Fidelio Di Vito che ha messo in evidenza le opportunità che questo mercato offre, soprattutto in termini di qualità, alle strutture ristorative, molte delle quali, però, preferiscono ancora fare riferimento a piccoli rivenditori. Ma il comprensorio dei Cinque Reali Siti è anche teatro di un’importante manifestazione che, giunta al suo terzo compleanno, si è dimostrata una scommessa vincente, come attestano le parole del General Manager della “Solution Group”, Daniele Circiello, con cui abbiamo anche definito le linee-guida del marketing per uno sviluppo concreto del territorio che abbia il suo asse portante sulla valorizzazione delle peculiarità enoiche e gastronomiche. L’ultimo ma non ultimo ospite che vi presentiamo è Nicola Vascello, Assessore Turismo della Provincia di Foggia, che ha espresso un giudizio favorevole sull’ottica del fare sistema attestato dai Cinque Reali Siti e si è soffermato sulle potenzialità della gastronomia come traino per lo sviluppo del comparto turistico.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti