Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 16° TAPPA - “ARCO” 2006

Dal 4 al 7 marzo 2006, si è tenuta presso il complesso fieristico di Foggia la quarta edizione di ARCO, Mostra Nazionale che coinvolge il settore della panificazione, pasticceria, gelateria, ristorazione, alimentazione, pizzeria, pasta fresca, birra, vini, bar, pubblici esercizi ed hotel, ci ha permesso di realizzare uno speciale davvero speciale de I Racconti della Terra. In vetrina sono state messe tutte le ultime novità dei settori coinvolti e le strategie istituzionali per promuoverli al meglio, tra dimostrazioni, esibizioni, esposizioni, degustazioni e momenti di approfondimento tecnico. L’inaugurazione, nella mattinata del 4 marzo, è avvenuta alla presenza della carica più alta dell’Amministrazione Provinciale di Foggia. Il presidente Carmine Stallone ha, infatti, dichiarato “I numeri, la partecipazione crescente di operatori, espositori ed aziende che caratterizzano di anno in anno questa manifestazione rappresentano un segnale importante. Importante soprattutto perché questo interesse crescente, questo continuo incremento del numero degli operatori, delle aziende e degli addetti ai lavori, sono la cartina al tornasole della strategicità del turismo, e in particolare del settore enogastronomico per l´economia nazionale e per quella locale. Il turismo enogastronomico rappresenta una straordinaria occasione di progresso, di crescita e di sviluppo. Per questo abbiamo aderito con convinzione e abbiamo sostenuto fin dall'inizio questa pregevole rassegna. Perché "Arco" è in perfetta sintonia con le linee strategiche di Palazzo Dogana”. In linea con queste parole, si comprende bene il patrocinio dell’evento da parte di quattro assessorati provinciali (Politiche sociali e sport, Promozione delle Risorse Territoriali, Politiche Educative e Comunitarie e Turismo, Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro), rappresentati, rispettivamente, dagli assessori Marianna Anastasia, che ha parlato al nostro microfono del connubio tra sport e sana alimentazione, Antonio Angelillis, che si è soffermato sulle produzioni di Capitanata, sottolineando i riconoscimenti DOP ed IGP recentemente ottenuti, Giuseppe De Leonardis, fermo assertore dell’importanza di far crescere, anche attraverso le manifestazioni ed i convegni, il turismo, destagionalizzato di Capitanata, Giuseppe Calamita. Con quest’ultimo si è parlato dei risultati positivi che vengono dai centri per l’impiego della Provincia di Foggia e dei corsi in partnership con la”Future chef” per favorire l’arricchimento professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro a diplomati delle scuole alberghiere della Capitanata. I corsi sono stati presentati alla stampa durante una conferenza che si è tenuta l’ultimo giorno di “ARCO” e che è stata applaudita anche da giovani allievi dell’Istituto Alberghiero di Torre di Lama.
Molte le conferme tra gli espositori presenti alle scorse edizioni, che si sono detti soddisfatti dei contatti e dei riscontri ottenuti, molte anche le novità ed i graditi ritorni. E’ il caso degli ormai consolidati concorsi dedicati alla pizza, alle nuove tendenze del gelato, alla pasticceria ed ai pani artistici.
La fiera è in trend molto positivo, come ha dichiarato al microfono de “I racconti della terra” Ezio Amendola, presidente della “DM Pubbliexpo”, organizzatrice dell’evento che, non a caso, ha considerato, con lungimiranza, la strategicità geografica di Foggia, crocevia per le regioni del centro-sud. Nell’ambito del “Galà della pizza”, sono state realizzate esibizioni e degustazioni di pizze realizzate dai migliori maestri della provincia di Foggia e delle regioni limitrofe, che hanno ricevuto un attestato attestante il buon gusto, l’eleganza e le nuove idee messe in campo.
Conclusione in bellezza, l’ultimo giorno della manifestazione, con Michele D’Agostino, chef di grande esperienza e creatività (collaboratore della rivista e direttore dei corsi dell’Associazione Nazionale “Future Chef”), che ha insegnato
l’arte dell’intaglio vegetale e caseario.


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti