Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 15° TAPPA - BIT MILANO

I Racconti della Terra va in trasferta e arriva fino al cuore operativo di Milano: il centro fieristico lombardo dove ha luogo, dal 18 al 21 febbraio 2006, la BIT, cioè la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano ed internazionale. Un successo decretato dalla presenza di 5.000 espositori, oltre 100.000 visitatori professionali e 46.000 viaggiatori provenienti da 120 Paesi. La provincia di Foggia ha scelto questa piazza per creare una sinergia efficace nella promozione del territorio per avvalorare, con una proposta unitaria, il meglio dei suoi prodotti destando l’attenzione degli operatori stranieri e attrezzandosi alle sfide del mercato globale.
Per la sua 26esima edizione, il salone turistico ha delineato tre grandi aree tematiche: formazione e lavoro, tecnologie innovative e l’area BIT Green che ruota intorno al turismo rurale, enogastronomico, eco-sostenibile.
La particolarità della Borsa italiana del turismo sta nella formula multitarget che consente di coprire l’intero settore, dalle agenzie turistiche e i tour operators, fino al viaggiatore, coinvolgendo il mondo degli operatori professionali e delle istituzioni proponendo soluzioni per ogni tasca ed ogni esigenza.
In rappresentanza della provincia di Foggia, abbiamo incontrato l’Assessore al Turismo, Giuseppe De Leonardis, che ha scommesso sul marchio di Capitanata, credendo nella concertazione e nella sinergia tra enti, istituzioni e operatori che operano nel comparto turistico. L’Assessore ci ha illustrato l’ampio carnet di pacchetti turistici che la “Daunia da favola” può offrire: dal mare ai monti, dalle campagne del Tavoliere ai boschi, dai piccoli comuni con i loro centri storici alle bontà per il palato,difatti, la Capitanata è davvero una terra tutta da scoprire e sarà ancora più facile visto che sta finalmente per “prendere il volo”, grazie ai nuovi itinerari aerei che buttano il capoluogo dauno nella mischia, collegandolo
direttamente con Milano.
L’impegno promozionale svolto dall’assessorato al turismo nell’ottica di proposte sempre più competitive e meritevoli di attenzione è stato davvero titanico: conferenze per la valorizzazione degli incantevoli scorci paesaggistici, degustazioni delle migliori tipicità locali, realizzazioni di opuscoli e video di grande poesia, operazioni sinergiche…
Ma restiamo in tema di peculiarità enogastronomiche! Lo stand foggiano è stato un vero punto di attrazione per i visitatori, anche quelli “con il pedigree”, mi si consenta la definizione, che non hanno potuto resistere alle prelibatezze locali, realizzate, tra gli altri, dalle abili mani di Angelo Trilussa.
Così, tra salumi nostrani e ottimi formaggi, tra orecchiette alle cime di rapa e pan cotto, tra mozzarelle di bufala e dolciumi, il tutto accompagnato da vini inconfondibili, è stato possibile imbattersi in Gabriella Carlucci, nel giornalista rai Attilio Romita, nella splendida coppia rappresentata da Alessandro Greco e Beatrice Bocci.
Con questi ultimi abbiamo potuto fare una lunga chiacchierata, scherzando sull’esperienza “turistica” tutt’altro che riposante rappresentata dal reality show keniota “La talpa” e sulla proposta di viaggi davvero entusiasmanti che possono farsi su e giù per lo Stivale, strizzando l’occhio alla Puglia.
Da pugliese DOC, Alessandro Greco ha saputo insegnare i segreti della sua terra, passando…per la forchetta, alla toscana Beatrice, che ha dimostrato di essere veramente preparata in materia! I due conduttori hanno lodato, tra l’altro, la bellezza del mare di Puglia e l’intensità che si respira a San Giovanni Rotondo che, ogni anno, è meta per milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Ma le presenze “foggiane” alla ventiseiesima BIT non si sono esaurite qui: abbiamo visitato lo stand per la valorizzazione dei piccoli comuni di Capitanata, “Meridaunia”, alla scoperta di oasi di pace e di colore, ci siamo imbattuti nelle sconcertati bellezze del Gargano e letteralmente persi nella BIT GREEN…
Qui abbiamo avuto modo di incontrare l’Assessore Provinciale alla Promozione delle Risorse del Territorio, Antonio Angelillis, che è stato un po’ il precursore di una formula verde, dimostrando notevole lungimiranza. Grazie all’intervento del dott. Angelillis, abbiamo potuto percorrere un interessante excursus virtuale attraverso i profumi e i sapori di Capitanata, il tutto accompagnato dalla musica e dalla poesia di un gruppo folkloristico locale. Tutti elementi “magici”, perché capaci di condurre, anche molto lontano, atmosfere e suggestioni.
…E proprio questa la sfida che Foggia ha lanciato a se stessa, puntando sulla capacità degli enti locali, dell’Università, della Camera di Commercio…, di fare sistema, di promuovere il territorio, valorizzarlo come merita, esaltarne i profumi, i suoni di colori di Capitanata per combattere, con la differenza dell’unicità, l’omologazione del globalizzazione imperante.


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti