Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 40 ° TAPPA - IL MEGLIO DI... (I PARTE)

Questa puntata speciale del meglio de “I Racconti della Terra” raccoglie le tappe principali che la nostra squadra ha fatto da sud a nord del Belpaese. Rivisiteremo insieme CIBUS, il salone dedicato all’italian food e la Borsa del turismo di Milano, passando per  il salone dedicato a panificazione, pasticceria e gelateria di Rimini, SIGEP appunto, toccando anche realtà più piccole, come la prima edizione della Borsa enogastronomica di Capitanata, che si tenne nei mesi scorsi a Carapelle (FG).
La trasmissione parte con sprint, riproponendovi l'incontro con un super Pippo Baudo, che ha ricordato al nostro microfono le sue vacanze sul Gargano e gli amici foggiani, in primis Renzo Arbore, prosegue con l'esaltazione del gusto di Capitanata fatta dal guru della stampa enogastronomica nazionale, Luigi Cremona, passando per i consigli del maestro Alessandro Circiello, uno dei protagonisti della trasmissione targata Rete4 "Vivere meglio".
L'album degli amici de "I Racconti della Terra" il cui volto è più noto al grande pubblico prosegue con lo chef Fabio Campoli, protagonista di molti programmi televisivi, come "Mattina in Famiglia" (Raidue) e chef designer del film con Tom Cruise, "Mission Impossible 3", movie record ai botteghini della scorsa stagione.
Abbiamo voluto inserire in questo speciale anche il sommelier de "La prova del cuoco", Alessandro Scorsone, che ha dichiarato, con fare goliardico, di apprezzare molto il vitigno autoctono dell'Uva di Troia e il vino che da esso si produce. L'occasione è stata propizia per sostenere la necessità della qualità contenuta anche nel singolo bicchiere. Nella sezione dedicata alla pasticceria e decorazione, di SIGEP, a Rimini, "I Racconti della Terra" ha avuto modo di apprezzare l'abilità di pasticceri noti in tutto il mondo che hanno scelto di insegnare ai giovani i segreti di un'arte che pone i maestri dolciari italiani tra i più invidiati ed abili del mondo, come il grande maestro Luciano Pennati che, nell’occasione, ha presentato capolavori dell’arte del murales realizzati con dolcissimi ingredienti. La location di Rimini ha ospitato anche Giorgio Riggio, campione mondiale di pizza acrobatica ma anche artista delle sculture fatte con l'impasto della pizza.
Il meglio della nostra trasmissione non poteva non soffermarsi sulla BIT di Milano, appuntamento al quale la Capitanata si è presentata  combattiva e più che mai decisa a non recitare la parte della Cenerentola di Puglia. Il richiamo al mare nostrum ed al turismo di qualità che annovera come suo punto di forza anche il Subappennino ed altre aree di rara bellezza è venuto dal Presidente della Regione, Nichi Vendola e dall'attore Antonio Stornaiolo, che ha dimostrato di conoscere a menadito la provincia di Foggia e di meritarsi un attributo di foggiano "DOC d'adozione".
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti