Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 43 ° TAPPA - MANFREDONIA

L’inaugurazione dei Centri Territoriali per l’Impiego, sette in tutta la provincia di Foggia, giunge al giro di boa col CTP di Manfredonia (Via Tribuna, 69 — tel. 0884. 586951), una struttura preesistente ma rinnovata nelle metodologie di approccio con il mondo del lavoro, anche perché non si rivolge solo ai lavoratori dipendenti ma anche a quei giovani che cercano orientamento ed autoimpresa.
Grazie alla disponibilità del Comune di Manfredonia, Paolo Campo, la sede privilegiata è adeguata e ben attrezzata per attuare i nuovi compiti attribuiti ai Centri  per l’Impiego e per venire incontro alle esigenze di una realtà lavorativa dinamica ed in continua evoluzione. 
Molte le autorità presenti al taglio del nastro: col dott. Carmine Stallone, Presidente della Provincia di Foggia, abbiamo fatto un bilancio del lavoro fino ad ora fatto relativamente ai Centri Territoriali per l'impiego, approfondendo la tematica del raccordo tra essi e il mondo delle imprese, non esclusa l'autoimprenditorialità e il franchising, nonché gli adempimenti della legge 68 in tema di collocamento mirato, con alcuni operatori del CTP  di Manfredonia, come Matteo Capriati e Libera De Palma.  Nelle interviste realizzate con  l'assessore Giuseppe Calamita e col dirigente provinciale Nicola Rosiello è stata approfondita la volontà di creare una rete di collegamenti che consenta a tutti i cittadini della provincia di Foggia, anche nei comuni più piccoli, di avere strutture commisurate alle proprie esigenze. Rete che diventa "informatica", grazie al software "Sintesi", un progetto di grande validità e rivoluzionarietà.
A  testimonianza della forte sinergia che lega i diversi segmenti istituzionali della Provincia di Foggia, allì'inauguazione era presente Antonio Angelillis, Assessore all’Agricoltura – Provincia di Foggia, tra i protagonisti del convegno dedicato al ruolo protagonista svolto dal Centro Territoriale per l'Impiego nel mondo del lavoro. Al taglio del nastro era presente anche il parroco della Cattedrale di Manfredonia, don Fernando Piccoli, che ha elargito parole di forte incoraggiamento ai giovani.
Al microfono de "I Racconti della Terra" ha parlato il prof. Maurizio Ricci, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, che ha illustrato il funzionamento e le positività dell'Osservatorio Provinciale sul mercato del Lavoro, nato per approntare nuove strategie adatte a quanto richiesto, in ambito professionale e formativo, dal territorio.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti