Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 47 ° TAPPA - FOGGIA

I Racconti della Terra” inizia un percorso incentrato sulla realtà dell’agriturismo, una forma di accoglienza originariamente realizzata dai contadini, che mettevano a disposizione dei viaggiatori i prodotti tipici della terra e dell'allevamento.
In Italia, seguito della crisi dell'agricoltura del dopoguerra, soprattutto con le grandi migrazioni degli anni Sessanta dalla campagna alla città, si rese utile la ricerca di nuove attività e fonti di reddito per gli agricoltori: l'accoglienza è una di queste. Nacquero i primi agriturismi del Belpaese e cambiò la concezione della campagna stessa: essa divenne una meta di turismo, non solo un luogo da cui emigrare in cerca di fortuna. Oggi soggiornare presso un agriturismo significa non solo assaporarne la tradizione ma anche essere accolti in strutture sempre più professionali, che coniugano alla forma classica di ospitalità servizi sempre più completi e confortevoli.La cornice di questa puntata è, infatti, l’azienda agrituristicaPosta Bassi”, che nel 2007/2008 sarà anche sede delle lezioni pratiche dei corsi, altamente professionalizzanti, organizzati dalla rinomata accademia nazionale di cucina “Future Chef”, giunta con successo al terzo anno della propria attività. Ne abbiamo intervistato il Presidente, Daniele Circiello, già General Manager della “Solution Group”. Il grande punto di forza di quest’anno sta nel fatto che la formazione offerta dalla “Future Chef” è legalmente riconosciuta, grazie alla delega per i corsi autofinanziati, ottenuta nei mesi scorsi dalla Provincia di Foggia. Di questo importante traguardo per tutta la provincia di Foggia, che prelude alla prossima delega emessa dalla Regione per la formazione finanziata, abbiamo parlato con l’Assessore Provinciale alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale, Giuseppe Calamita, nonché con il dirigente provinciale del medesimo assessorato, Nicola Rosiello. 
Nell’ambito della ricca offerta formativa della “Future Chef”, un ruolo importante ricoprono i corsi altamente professionalizzanti per pizzaiolo, di cui abbiamo parlato con Gerardo Cataldo, proprietario della pizzeria “Nerone”, e Federico Malgieri, pizzaiolo.
Nel corso della puntata sono state affrontate molte tematiche, incentrate sui servizi e sull’accoglienza offerti da un agriturismo, con l’intervista a Pasquale Russo, uno dei due proprietari di “Posta Bassi”, sulla genuinità del cibo, protagonista di succulente ricette, come ha testimoniato lo chef Enzo Spremulli, sulla valenza dell’agriturismo come strumento di promozione del territorio, come registrato dall’intervista che vede protagonista il giornalista Sergio De Nicola.
Con il dietologo Metteo Marolla e con l’allevatore ittico Algesiro Cariglia è stato affrontato il tema dei prodotti di nicchia e dei loro disciplinari di produzione.
Infine, ultimo ma non ultimo, un piccolo excursus sulle aziende realizzato da Federica Ferrara ci permette di conoscere due importanti aziende del territorio, la vinicola “Pignatella” (20, ctr. Pignatella - s.s. 98 a Cerignola, Foggia – Tel. 0885/411909), rappresentata da Vincenzo Errico, e la Società Cooperativa “Giardinetto”, specializzata in prodotti ortofrutticoli (Via S.S. 90 - Loc. B.go Giardinetto  Orsara di Puglia (FG) - Tel.  0881/976903 - Fax 0881/976900; giardinetto@giardinetto.net).
Buona visione!

 

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti