Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 49 ° TAPPA - FOGGIA

Il carnet delle bontà che sfilano a Sa.E.S. si apre offrendo un caleidoscopio di colori, sapori e profumi sono per comodità definiti “minori”. Stiamo parlando dell’elite del gusto, del prodotto di nicchia, meno conosciuto, più raro, non confezionato in scala industriale e, per questo, speciale, unico, inimitabile. Come spiega Daniele Circiello, organizzatore dell’evento. La puntata è l’occasione per scoprire molte realtà produttive di nicchia, dislocate non solo in Puglia e, in particolare, in Capitanata, ma anche nelle regioni limitrofe, come quella rappresentata da Alberto De Felice, Responsabile Commerciale della “Cianciullo” di Jelsi (CB).  Abbiamo avuto modo di incontrare anche Ruggero Lobozzo, Azienda “Posta del Gambero”, Michele Turchiarella, dell’omonimo panificio di Orta Nova (FG), Vincenzo D’Onofrio e Lisa Fratta, che hanno presentato le carni, le tipicità e la ristorazione nello stand “Borgo del Casale”. L’importanza di un evento che sia propedeutico per lo sviluppo del territorio è stata sostenuta anche dall’Assessore al Turismo della Provincia di Foggia, Giuseppe De Leonardis.
Le prime quattro edizioni di A.R.C.O. avevano già rilevato un trend molto positivo dei settori coinvolti, di grande interesse per  gli operatori, per gli espositori e per il Territorio della Provincia di Foggia. Che risultati si attendono da questa manifestazione? Risponde alla domanda Ezio Amendola, Presidente di DM Pubbliespo, organizzatrice di A.R.C.O.
L’aggiornamento e il saper far bene il proprio mestiere sono la chiave del successo, in ogni settore. Maggiormente in quei comparti nei quali il giudizio del cliente è il seme che consente di far prosperare un’azienda., come ci spiega Fabio Dori, dell’omonima falegnameria, presente tra gli espositori A.R.C.O., come anche Diodato Nardone, della “Nardone Martino s.r.l.” del beneventano.
Ricchezza del Golfo di Manfredonia è il pesce. Solo a torto definito povero, in realtà ricco di gusto e qualità. Giusto, quindi, parlare di pesce tipico dei mari della Capitanata, insieme al Presidente del consorzio ittico di Manfredonia, Nunzio Stoppiello.
Restiamo in tema di preparazione professionale e formazione, parlando della Future chef, l’accademia nazionale di promozione del territorio che da alcuni anni agisce offre corsi di alta specializzazione. In termini di professionalità, la puntata ospita le esibizioni di chef, pizzaioli, maestri dell’intaglio dei vegetali e pasticceri, come Angelo Annese e Cosimo Fiore, della “Confederazione Pasticceri Italiani”.
Il convegno di cui si discute in questa puntata è incentrato sulla lotta al lavoro nero ed è stato organizzato dall’Assessorato Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale, per lanciare una brochure rivolta ai lavoratori e ai datori di lavoro e il nuovo numero verde per denunciare le situazioni di irregolarità e uscire dal sommerso, come hanno spiegato l’Assessore Giuseppe Calamita e Nicola Rosiello, dirigente Assessorato Politiche del Lavoro e Formazione Professionale Prov. di Foggia. Quanto il legale faccia bene al sociale, slogan della campagna, l’ha sostenuto il Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, Maurizio Ricci.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti