Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 45 ° TAPPA - VIESTE

Nel cuore dell’estate 2007, “I Racconti della Terra” va alla scoperta di Vieste, con le sue bellezze, il suo mare, il suo centro antico. Impareremo tutti i segreti di questa cittadina rinomata pressoché ovunque e parleremo di turismo. Può, ad esempio, la gastronomia inserirsi nell'offerta turistica? e che ruolo hanno i servizi, l'ambiente, la cultura, gli eventi? Lo scopriamo insieme ai nostri ospiti: l'assessore provinciale al turismo, Giuseppe De Leonardis, la dott.ssa Ersilia Nobile, sindaco della città, Nicola Rosiello, assessore al turismo del comune di Vieste e il vicesindaco della città garganica, Saverio Principe.
II centro abitato di Vieste è antichissimo: il primo insediamento con capanne e sepolture, infatti, risale addirittura al III millennio a. C. In età classica, la cittadina assunse un'iniziale strutturazione urbana con mura di cinta. All'interno vi si trova, ancora oggi, il centro antico. Attraverso caratteristiche stradine strette, si scende alla “Chianghë Amérë”, cioè “pietra amara” perché, si tramanda che, durante un saccheggio , nel 1554, quasi cinquemila viestani furono trucidati su questa roccia dal tremendo pirata turco Dragut Rais. Al di là del paesaggio e delle splendide spiagge, a Vieste ci sono molte cose da ammirare. Una delle più interessanti è la  Cattedrale, che risale al XI secolo ed è posta  situata la magnifica porta che segna l'inzio della parte storica della città.
Altro luogo da visitare è il Castello, risalente al 1200 e situato sulla parte più esterna della rupe.
La prima parte della puntata si svolge, quindi, tra gli scorci più caratteristici di Vieste, tra viuzze e botteghe artigianali, nonché sulla celebre spiaggia di Pizzomunno, davanti al faraglione che racconta storia e leggenda, come testimoniano le parole del Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta.
Molto interessante risulta la visita alla necropoli della "Salata", situata all'interno di un'oasi faunistica protetta, piccolo viaggio nel viaggio che facciamo assieme a Francesca Toto, guida turistica e responsabile dell’agenzia "Sinergie".
Ci spostiamo, nella seconda tranche di questo appuntamento viestano, all'Hotel "Mediterraneo", in via Madonna della Libera, 71019 Vieste, Italia +39 0884 707025 – +39 0884 708934 (Fax), per visitare la struttura e conoscerne i protagonisti, in particolare il proprietario Girolamo Notarangelo, che ci spiega i punti di forza della sua attività, il punto di vista di un imprenditore che crede nel proprio territorio e ci accompagna alla scoperta di un menù interamente incentrato sulle tipicità viestane, tanto dall'essere concepito...in dialetto. Con lo chef dell'Hotel, Celestino Di Carlo, infine, andiamo a seguire la preparazione dei singoli piatti e delle loro valenze nutritive.
Buona visione!

 

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti