Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 89 ° TAPPA - MANFREDONIA

Nella splendida cornice di “Bacco a mare”, a pochi km da Manfredonia, “I Racconti della Terra” da il benvenuto all’estate e valorizza il Gargano, partendo prima di tutto dalla cucina. Materie prime di alto livello, provenienti dal manfredoniano, una qualità di pesci molto varia e freschissima, direttamente dal Golfo di Manfredonia, hanno costituito la materia prima sapientemente combinata e cucinata dai tre chef della struttura che ci ha ospitato: Christian Gentile, Angelo Cavallaro e Michele De Vita, nonché dal pizzaiolo Francesco Santamaria, artefice di una speciale paposcia di sua creazione. Un lavoro di equipe che ha reso la cena fantastica e che rende “Bacco a mare”, di Raffaele Ciuffreda, un posto da visitare. La serata è stata densa di interventi, dal mondo dell’ittico erano presenti Fidelio Di Vito direttore del mercato ittico di Manfredonia ed alcuni armatori tra cui Gaetano Di Nuovo, Presidente dell’Associazione Armatori di Manfredonia e Sebastiano Castriota.
Ma non mancavano le istituzioni, come l’assessore alle attività produttive del Comune di Manfredonia, Enrico Barbone, quello ai lavori pubblici del comune di Monte Sant’Angelo, Michele Ferosi, il sindaco di Accadia, Pasquale Murgante.
Per le aziende, abbiamo incontrato la “SILAC” e il Bar Pasticceria “Impero”, di Manfredonia, l’azienda vinicola “S. Paolo”di Cerignola, i prodotti da forno di “Chichino”, direttamente da Monte Sant’Angelo.
Grande emozione è stata portata da Ivan Diana, diplomando dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Foggia e vincitore del “Concorso di Cucina mediterranea” di Vietri sul mare. Il giovane chef, accompagnato dal docente Pietro Maggiore, ha illustrato la ricetta, tutta nostrana, che gli ha permesso di sbaragliare l’agguerrita concorrenza.
Ma non si è dimenticato l’appuntamento con la seconda edizione della “Borsa del gusto e del turismo enogastronomico”, la kermesse viestana di cui abbiamo parlato con l’organizzatore, Daniele Circiello, e con l’assessore al turismo della Provincia di Foggia, Nicola Vascello.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti