Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 85 ° TAPPA - VIESTE

Questa puntata dei “I Racconti della Terra” si svolge quasi interamente a Vieste, in concomitanza con la festa di San Giorgio, il Santo equestre celebrato con una solenne processione, una sagra dedicata alla frittata ed un paio in riva al mare. Si tratta di un momento importante per i viestani, e non solo, che si dimostrano molto legati al loro santo protettore, come ci spiegano le autorità religiose della città e il presidente del comitato organizzatore degli eventi dedicati a San Giorgio, Leonardo Cavaliere. Narra la leggenda che un bambino recatosi nell’allora chiesetta rupestre della Madonna della Libera, ai piedi della collina di Santa Margherita, fuori dall’abitato di Vieste, abbia promesso al Santo di offrirgli una frittata se avesse esaudito il suo desiderio di diventare un guerriero crociato. Cosa che avvenne, per cui da allora, il giorno di San Giorgio a Vieste si consuma pane e frittata.
La giornata si è aperta con la solenne processione che ha visto sfilare la statua votiva, seguita da un lungo corteo cui prendono parte il vescovo, il sindaco e le autorità cittadine. Abbiamo avuto modo di ripercorrere passato e presente della festività insieme al primo cittadino, Ersilia Nobile, ma anche di parlare, con l’assessore comunale al turismo Nicola Rosiello, delle svariate attività che si realizzeranno in città, a partire da maggio fino alla fine dell’estate, con particolare attesa per la seconda edizione della borsa dell’enogastronomia e del turismo.
La grande tradizione legata alla festa di San Giorgio è poi quella della “corsa dei cavalli”, un vero e proprio palio che si svolge sull’incantevole spiaggia della “Scialara”, alla quale prendono parte più di dieci cavalli montati a pelo, cioè senza sella, né briglie. Quest’anno la manifestazione è partita in anticipo, già dal primo pomeriggio con l’esibizione del Gruppo Cavalieri di Deliceto, che hanno dato dimostrazione di varie specialità. Alla fine della gara, giro della città insieme al vincitore, Alessandro Azzarone. La festività viestana ci consente di parlare della destagionalizzazione, tema di cui ci siamo ampiamente occupati in passato e che è connesso anche con altri eventi più “istituzionali”, ad esempio quelli fieristici. Abbiamo raccolto delle interviste su questo argomento e all’inaugurazione della Fiera dell’Agricoltura: il Sottosegretario di Stato alle Poltiche Agricole e Forestali, Antonio Buonfiglio, il consigliere regionale Giovanni De Leonardis, gli assessori provinciali Savino Santarella e Nicola Vascello, quest’ultimo ci ha illustrato i primi passi verso una partnership con l’”Associazione dei Pugliesi in Australia”, di cui abbiamo conosciuto il presidente venuto direttamente da Melbourne.
Buona Visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti