Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 17° TAPPA - ROMA

Una puntata davvero particolare quella che stiamo per presentarvi. Dopo la parentesi extraregionale per la BIT di Milano, I Racconti della Terra va ancora una volta al di fuori dei confini pugliesi, stavolta per un interessante connubio con il Lazio.
I nativi foggiani, da tempo residenti a Roma, non dimenticano le proprie origini, anzi promuovono gli scambi enogastronomici tra la terra di origine e quella di adozione. E’ in quest’ottica che si giustifica l’evento organizzato dall’Associazione Nazionale “Amici della Puglia”, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale “Future Chef”, entrambe accomunate dal desiderio di promuovere la tradizione pugliese e metterne in risalto le migliori professionalità.
Molte le aziende del foggiano che hanno preso parte all’evento, per far conoscere le proprie produzioni di nicchia, al centro di un sontuoso buffet che ha fatto da contorno all’evento, dando lustro alle molte presenze istituzionali ed ai momenti dedicati all’arte. Lo spazio lirico, affidato ad una voce da brivido, è stato tra i momenti clou della serata.
Tra i produttori di Capitanata, spiccavano: il Panificio Minervino di Trinitapoli, Azienda Agricola Zootecnica Fiorentino di Torremaggiore, resa riconoscibile al simbolo della ghirlanda, apposto su ogni prodotto, l’Associazione “Movimento Italiano per il Turismo della Birra” di Lucera, l’Azienda Agricola Gagliardi di Torremaggiore, Agrigiò di Generoso Siconolfi, con sede a Candela, la Masseria Posta Gambero di Ascoli Satriano, la foggiana Cooperativa Agricola G.M.G. dei F.lli “GAUDIANO”.
A Roma c’eravamo anche noi, attenti a carpire i segreti di prodotti caseari, salumi, paste, oli, vini, dolciumi….made in Capitanata e a riportare i profumi deliziosi di casa nostra…attraverso i teleschermi.
In un tripudio di bontà da Oscar, abbiamo intervistato l’onorevole Franco Cafarelli, Presidente di “Amici della Puglia”, che ci ha spiegato le motivazioni che hanno spinto alla nascita dell’associazione.
Chef pugliese di origine ma romano di adozione è il bravissimo Alessandro Circiello, collaboratore della rivista Enogastronomia impresa & Mercato e della Future Chef. Al nostro microfono, Alessandro ha raccontato la sua esperienza di chef, sottolineando l’importanza nella scelta di prodotti che, con la loro identità, esaltino il proprio territorio di origine.
L’elenco delle bontà che dalla Daunia sono arrivate a Roma, caput mundi, è infinito. Luigi Lalla, dell’omonima azienda agricola di Monteleone di Puglia, ha voluto presentare il suo fiore all’occhiello: la pregiatissima porchetta di suino nero.
Ma la bontà a la tradizione nel cuore della Capitanata hanno anche i sapori dell’agriturismo “Lu Stallier” che coniuga gli scorci incantevoli ai menù genuini. Parola del titolare della struttura….
Tra i nostri intervistati, non poteva mancare un enologo, si tratta di Lorenzo Lo Sito, della Vinicola “Herdonia”, ha portato nella capitale gli ottimi nettari di Bacco prodotti dalla sua azienda, che ha voluto presentare e far degustare…virtualmente…ai telespettatori de “I racconti della terra”.
La Puglia, si sa, è una miniera d’oro. Ma l’oro di Capitanata non è un metallo, bensì il colore dell’olio extravergine di oliva. Sano, gustoso e con ottime proprietà organolettiche è quello prodotto da Stefano Di Loreto, dell’Azienda Agricola “Masseriola”.
Tra le tentazioni daune, un posto d’onore spetta alla mozzarella di bufala la tentazione, gustosissima, prodotta dall’Azienda Agricola “Il Parco” di San Giovanni Rotondo. Una bontà eccezionale che nasconde tanti segreti di preparazione e che è caratterizzata dalla speciale “lacrimosità”.
Altro chef ospite della serata è stato Fabio Campoli, volto noto agli appassionati di trasmissioni televisive all’insegna del gusto e della buona cucina, che ha parlato delle bontà della terra di Puglia e della loro applicazione in mille e più proposte. La conclusione di questa puntata è affidata alle parole di Daniele Circiello, presidente dell’Accademia Nazionale “Future chef”…ascoltatelo nel filmato!


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti