Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 51° TAPPA - CARAPELLE I PARTE

“I Racconti della Terra” segue la seconda edizione della “Fiera del Gusto e dell’artigianato dei Cinque Reali Siti”, kermesse che si tiene, nuovamente, a Carapelle (FG) e che vanta il patrocinio del Ministero alle Politiche Agricole e Forestali, nonché dell’Amministrazione Regionale, Provinciale e Comunale, ha messo un rassegna un ricco carnet di prodotti e di aziende, Cinque le parole chiave che, secondo gli organizzatori, possono riassumere la Fiera del Gusto e dell’Artigianato dei cinque reali siti: vetrina, opportunità, risorsa, rete, possibilità di sviluppo. Ma molti sono gli ingredienti per un evento di successo che mantiene le promesse, come spiegano il primo cittadino di Carapelle, prof. Alfonso Maria Palomba e Daniele Circiello, General Manager di «Solution Group», organizzatore dell’evento. La seconda edizione della borsa dell’enogastronomia e dell’artigianato del Basso Tavoliere ha registrato un boom di presenze, e grande apprezzamento è venuto dagli espositori, 70 quest’anno, il doppio rispetto alla precedente edizione, provenienti per la maggior parte dalla Puglia, Calabria, Molise, Basilicata ed Abruzzo. Nel lungo elenco di bontà figuravano i vini delle "Cantine Spelonca" e l’ottimo Yppocras, elisir medievale, i prodotti caseari della “Fattoria La Montagnola” e del Caseificio Artigianale andriese “Olanda”, le conserve dell'azienda conserviera "Sapori di Herdonia", le conserve, i pelati, i prodotti caseari ed ortofrutticoli di “Posta Gambero”, i salumi “Moreno” di Faeto , i prodotti da forno del panificio “Turchiarella”, il piccante peperoncino (e non solo) di “Calabria Group”, la tradizione della “Fattoria di Nonno Tore” e, per l’artigianato, i corredi di “Buta”, “La Perla” e “Gliatta”, l’antiquariato di “Silvio Antichità” e molto altro…
Al taglio del nastro ed alla benedizione, impartita da sua Eccellenza Mons. Felice Di Molfetta, erano presenti le principali istituzioni del territorio, come il Presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone e l’Assessore Provinciale alle Politiche del Lavoro, Giuseppe Calamita, cui è stato chiesto di un commento all’iniziativa ed alle potenzialità di sviluppo della Capitanata. Oltre al sindaco di Carapelle, padrone di casa, hanno preso parte all’inaugurazione gli altri quattro primi cittadini dei “Cinque Reali Siti”: Michele Pandiscia, Sindaco di Ordona, Vito Monaco, Sindaco di Stornarella, Mario Russo, Sindaco di Stornara , Giuseppe Moscarella, Sindaco di Orta Nova. L’inaugurazione è stata documentata dalle principali emittenti e testate giornalistiche, abbiamo raccolto le impressioni del giornalista Sergio De Nicola.
La fiera è stata anche occasione per non dimenticare la solidarietà, come testimonia la presenza dell’Associazione “Arcobaleno” che ha esposto piccoli manufatti realizzati dai più giovani, premiati dal sindaco Palomba e dall’assessore provinciale Calamita nella giornata conclusiva dell’evento.

 

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti