Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 122° TAPPA - VIESTE

I Racconti della Terra” da il benvenuto alla quarta edizione della Fiera del Gusto e del turismo enogastronomico di Vieste, un evento che continua nonostante la crisi e la scarsa attenzione di parte delle Istituzioni, come evidenzia il responsabile dell’organizzazione dell’evento, Daniele Circiello della Solutiongroups Srl. Ciò non di meno la manifestazione si accredita tra le più importanti per la promozione e la rappresentazione del Gargano e della Capitanata, tanto da suscitare tutt’altro che indifferenza da parte dei media nazionali e regionali. Interessanti, a questo proposito, le interviste realizzate con il sindaco di Vieste Ersilia Nobile e l’assessore al turismo Nicola Rosiello.  Di turismo e ambiente si parla con Mimmo Prudenza, vicesindaco Comune di Vieste, mentre la presidentessa del Consorzio “Gargano Mare”, Rossella Falcone fa il punto sull’offerta turistica del Promontorio.
Questa puntata continua facendoci conoscere gli chef protagonisti della nuova rubrica: “La Formazione e l’Informazione attraverso l’Enogastronomia” che, con
un’intensa attività di showcooking, hanno gareggiato per soddisfare i palati dei visitatori, conseguendo risultati ottimi, abbiamo scoperto i segreti della cucina di Domenico Cilenti, Nicola Russo, Dino Mastromatteo, Luca Rappaciuolo al altri ancora.
Intanto, l’Ambec e l’Aibes “nostrani” si distinguevano con cocktail originali, dessert al flambé, degustazioni e tanto altro.
Non potevano mancare gli espositori, molti dei quali tornati a Vieste dopo aver preso parte alle edizioni precedenti, forti dei contatti acquisiti precedentemente, come Antonio Flora, “Salumi dell’Umbria”, “Zingrillo.com”, Enrico Fracassa dell’omonima azienda agricola, , il Panificio “Stella del Mattino”di San Severo il consorzio “Aprol”. Non mancavano nuovi imprenditori, locali e provenienti da altre regioni: l’Azienda Agricola “Rignanese” di Monte Sant’Angelo, la “Roseto Tartufi”, “Le specialità di Veronica” di Pesaro Urbino, “Le delizie di Sicilia” di Agrigento, la “Contento Liquori” di Lanciano.
Nello stand della Federazione italiana cuochi, tra un intaglio di vegetali e una lezione di cucina, abbiamo festeggiato tre cose: i prodotti di Capitanata e la nomina di Mario Falco a nuovo presidente FIC Gargano e Capitanata, nonché i primi quarant’anni dell’associazione che prevedono una serie di attività, come spiega Piero Martinelli, Presidente onorario FIC Gargano e Capitanata
…Buona visione!


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti