Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 103 ° TAPPA - FOGGIA

Il tema della puntata di oggi è “Non solo tipicità ma anche solidarietà” e vuole porre l'attenzione verso le categorie diversamente abili, il cui inserimento sociale e lavorativo è spesso difficile, così come l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita, nonostante esistano leggi ad hoc. 
La “Future Chef”, in collaborazione con Chef della Daunia e operatori specializzati della gastronomia, ha voluto organizzare una serata che sia SPECIALE, non solo nel gusto ma anche nella generosità, come ci spiega il presidente Daniele Circiello. La serata è stata ospitata dal Ristorante “In fiera” di Foggia, una struttura con 40 anni di esperienza, tra diverse gestioni, alle spalle, che oggi offre non solo banchetti e cene, ma anche concerti, momenti di poesia, luonge bar e svariati servizi alla clientela, come ci spiega il direttore Adriano Ammannati.
Alla serata ha preso parte l’assessore provinciale, nonché sindaco di Carlantino, Vito Guerrera, da sempre sensibile a tematiche di questo genere, e una serie di presidenti e volontari di alcune associazioni che si occupano di patologie gravi e/o di disabilità. Abbiamo raccolto le loro testimonianze, si sono dimostrati tutti d’accordo su un punto: il futuro può promettere qualcosa di migliore, ma non deve mancare il sostegno delle istituzioni, come hanno sottolineato Stefano Villani e Paolo Stelluti, rispettivamente presidente uscente e presidente neoletto dell’associazione provinciale FIADDA, acronimo che sta per “Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi”, nonché Costanzo Mastrangelo, dell’Assori, l'associazione per la promozione socioculturale e la riabilitazione dei diversamente abili.
Maggiore conoscenza delle patologie e di una riforma del sistema sanitario, per stare vicino anche alle famiglie che accolgono in sé parenti affetti da gravi malattie, è stato il nodo delle interviste realizzate con Domenico Iannaimo dell’ A.PU.SBI. (Associazione Pugliese Spina Bifida e Idrocefalo una delle piu' gravi malformazioni congenite a carico del sistema nervoso centrale, che causano invalidità permanente. Solo in Italia colpisce piu' di 4.000 bambini) e con il presidente dell’associazione per la cura dell’Alzheimer, Vincenzo Cipriani. “L’Alzheimer è una malattia che non dà tregua e che richiede assistenza 24 ore su 24 sin dalla fase iniziale. La persona colpita dalla malattia comincia a non essere più in grado di compiere autonomamente le funzioni più elementari della vita di tutti i giorni e perde progressivamente la memoria e le proprie capacità mentali fino a smarrire la cognizione di se stessa”, per questo, sottolinea Cipriani, è necessaria una diagnosi precoce.
L’associazione LE CRUNE, nella persona del volontario Domenico Mirasole, ci ha parlato delle difficoltà di spostamento e delle problematiche che i disabili motori incontrano ogni giorno a causa delle barriere architettoniche e dell’inciviltà di alcuni concittadini. In particolare, Mirasole ha portato la propria personale esperienza di ogni giorno. Infine, di integrazione e sostegno nell’ambito scolastico abbiamo parlato con il prof. Saverio Santoro, specialista del settore. La serata ha visto raccogliere fondi distribuiti alle varie associazioni, ha accolto ospiti come il tenente colonnello dell’aeronautica Francesco Antonio Di Paola, comandante della base “Iacotenente”, che ci ha illustrato come la solidarietà e la vicinanza al territorio siano tra un dovere primario. La puntata è stata accompagnata dal menù tipico realizzato da quattro chef che hanno abbracciato, e ciò fa loro onore, la causa: Antonetta Ruscito e Michele Trivisano, del Ristorante “Donna Cecilia” di Orsara di Puglia, Maria Lohan, del Ristorante “da Maria” di San Giovanni Rotondo, Matteo Lo Riso del Ristorante “In Fiera”. La serata ha visto contribuire con i propri prodotti tipici anche le seguenti aziende: Panificio: Bisceglia Salvatore, Monte Sant'Angelo Verdure e Frutta: Az. Agricola Facchino, Incoronata Foggia Antipasteria Sottolii: Az. Agri Giardinetto, Orsara Foggia Pesce: Mercato Ittico, Manfredonia Pasta: Il Pastaio, P.zza Aldo Moro Foggia Vini: Cantine Primis, Stornarella Foggia.
Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti