Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 106 ° TAPPA - FOGGIA

Una puntata dedicata ad alimentazione e sport quella che “I Racconti della Terra” presenta per la sua 106esima tappa. L’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente concorrono alla realizzazione di una forma fisica ottimale, presupposto necessario per il massimo rendimento atletico.
L’attività sportiva, solo se effettuata a livello agonistico, deve essere considerata un’attività particolare da un punto di vista dietetico, in quanto in essa prevale significativamente, rispetto all’attività normale, l’esercizio muscolare ed un certo tipo di impegno psichico, come ci spiegano due docenti di educazione fisica dell’ITAS “O. Notarangelo”, Antonella Rubino e Mario Lambiase che sottolineano l’importanza di un sano spirito sportivo anche a scuola.
Non esistono alimenti "magici" o diete particolari che possano migliorare la prestazione atletica. Solo una sana e adeguata alimentazione contribuisce a rendere l’organismo efficiente ed in grado di affrontare gli impegni di allenamento e di gara. Ma come si calcola il fabbisogno calorico e qual è l’elisir di lunga vita? Affrontiamo questo discorso con il dottor Liberato Sisbarra e con due docenti di alimentazione ed igiene, Dina Malgieri e Lina Montemorra.
Oggi gli stimoli a mangiare senza riflettere, la moda del fast food, la qualità non sempre garantita sono un pericolo per i ragazzi, tanto che le malattie che hanno a che fare con i disturbi alimentari sono in aumento, ne abbiamo parlato con la prof.ssa Maria Aida Episcopo, dirigente scolastico dell’ITAS “O. Notarangelo” di Foggia, che annovera tra i suoi indirizzi anche quello dedicato alla formazione delle figure di dietista.
La dieta mediterranea è oggi il segreto per un vivere sani e più a lungo, essa è particolarmente indicata anche agli atleti, come attesta Vincenzo Acquaviva, maestro di sciabola, responsabile tecnico del “Club scherma Foggia” ed oggi titolare del Ristorante “D’Artagnan” di Foggia, dove tutto e genuino e rigorosamente km 0! Di cucina tradizionale foggiana e di sfizi per l’atleta abbiamo parlato proprio con lui che ci ha anche presentato l’abilissima chef Barbara Michalska, autrice di un menù che da pane cotto a fave e cicoria, finocchi gratinati a bietole in agrodolce, passando per carne alla brace e torcinelli, crostate e un ottimo primo a base dei famosi cicatelli del pastificio “Dal Pastaio” di Antonio Mazzocchi, ha tenuto tutti i palati…in sospeso!
E l’alimentazione continua ad essere un trait d’union imprescindibile per atleti e gente che pratica il fitness “solo”per stare bene. Ne parliamo con due esperti, il preparatore atletico Davide Colella e il chinesiologo Massimo Gervasio.
Ma la puntata non si ferma qui, partendo dal turismo sportivo, abbiamo fatto una lunga ed interessante chiacchierata con l’assessore provinciale Leo Di Gioia che ci ha illustrato i suoi progetti per consentire uno sviluppo integrato della provincia di Foggia, anche grazie ad un corretto sfruttamento dei fondi in arrivo, e con alcuni altri ospiti, come Michele Volpone della cantina “Il Volpone”, che ha evidenziato come un bel bicchiere di vino al giorno tolga il medico di torno, nonché con il Presidente di “Verde Food”, l’avvocato Acquviva, che spiega ai nostri telespettatori come la qualità e un marchio di garanzia per le bontà di Capitanata siano sinonimo di sicurezza. Il consorzio in questione si occupa di olio, vini, sott’olio e sottaceti. Buona visione!

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti