Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 115 ° TAPPA - FOGGIA

Possiamo idealmente dividere questo appuntamento de “I Racconti della Terra” in tre parti, seguiamo infatti il debutto di una kermesse di grande livello “Gate & Gusto”, manifestazione specializzata a carattere nazionale che, come negli intenti di Daniele Circiello, general manager della “Solution Groups” che ne ha curato l’organizzazione, si propone di dare risposte concrete alle tante esigenze delle medie e piccole aziende del settore che per ragioni diverse sono impossibilitate a visitare eventi analoghi, già insistenti nel centro-nord Italia ma finora assenti nel Meridione, in particolare in Puglia. L’evento, in partnership con l’Ente fieristico foggiano, qui rappresentato dal Presidente Fedele Cannerozzi, ha visto prendere parte al taglio del nastro illustri rappresentanti delle Istituzioni, come il Vescovo dell’Arcidiocesi di Foggia – Bovino, Monsignor Frandesco Pio Tamburrino, il vicesindaco di Foggia, Lucia Lambresa, l’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Regione Puglia, Silvia Godelli, il consigliere regionale Giandiego Gatta, il sindaco di Accadia Paquale Murgante: tutti hanno speso parole di grande apprezzamento per l’evento e la sua portata.
Non mancavano personalità del giornalismo e dello spettacolo: l’attore Sebastiano Somma, lo showman Antonio Stornaiolo, Marco Tornese, attore e regista foggiano, e il regista Bruno Colella che hanno sottolineato la bontà delle tipicità locali e la suggestione del paesaggi di Capitanata. Somma, assieme ai giornalisti Sergio De Nicola e Massimo Levantaci, nonché allo chef Domenico Cilenti e al responsabile europeo dell’Accademia Barilla, Paolo Maianti, hanno avuto l’onore e l’onore di costituire la giuria demandata a valutare i piatti partecipanti all’edizione 2010 del concorso promosso proprio dalla prestigiosa Accademia e dall’Associazione “Vintage”. Il premio della cucina Mediterranea ha visto sfidarsi giovani Chef provenienti dalla Puglia, Calabria, Basilicata, Molise e Campania. Il concorso prevede un premio importante: la consegna di un assegno di 15mila euro per uno stage formativo specializzante presso l’Accademia Barilla di Parma. Quest’anno è stata la Basilicata ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, ma le altre giovani stelle della gastronomia italiana non hanno deluso!
La manifestazione è stata denominata: G.A.T.E. acronimo di Gestione, Accoglienza, Tecnologie, Risparmio Energetico ed Eventi, senza trascurare gusto ed enogastronomia, in determinanti per la promozione delle Strutture ricettive e del Territorio, perché prodotti non delocalizzabili per la produzione e quindi elementi attrattivi per l’incoming, come evidenziato dall’esperto in marketing del territorio Federico Ceschin e da Eliseo Zanasi,  Presidente della Camera di Commercio di Foggia. Abbiamo avuto modo di incontrare molti chef e pasticceri di grande professionalità: Maurizio Vocale ha tenuto un’interessante lezione sul tema dell’intaglio dei vegetali, Primiamo Parigino che ha parlato della tradizione e della tipicità in cucina, Franco Ciuffreda e Matteo Lo Priore che, in due giornate diverse e con prodotti unici per gusto e particolarità, hanno illustrato la pasticceria legata al territorio, mentre Nicola Russo ha parlato della cucina del “terrazzano” vera radice della gastronomia foggiana, in uno show cooking che ha concluso l’evento.
Ma altri eventi nell’evento si sono svolti con l’Associazione Gusta Peschici” che, grazie alla performance di una vera squadra di chef, ha realizzato un menù completo in cui il pesce la faceva da padrone; la “formazione” di questa squadra di cuochi garganici era composta da: Maria Mattea Biscotti, Celestina Tenace, Raffaella Caputo, Pietro Monaco, Ottaviano Mario, Nicola Marino e Stefano Pupillo.
Intanto nell’area dell’Associazione Barman e Sostenitori si sono tenute lezioni sui temi più diversi, esibizioni e concorsi, come spiega Maurizio Di Maggio, fiduciario e formatore dell’AIBES. Le nuove tendenze in tema di cocktail sono stati argomento dell’intervista realizzata col docente e scrittore Fabio Bacchi.
Momento clou in tema di bevande è stato, tra l’altro, il 35esimo concorso interregionale Puglia-Basilicata dell’AIBES, che “Gate & Gusto” ha avuto il piacere di ospitare nella terza giornata di attività. Scopo della gara è favorire lo scambio di esperienze per accrescere le competenze tecnico-pratiche dei barman professionisti. Animati da uno spirito di sana competizione, ogni anno oltre 150 concorrenti si sfidano a colpi di creatività e fantasia in una gara di grande impatto. Nell'ambito del concorso interregionale di quest'anno è stata istituita la competizione “Un drink per la Daunia” riservata ai non soci che prestano la loro attività a Foggia. Non sono mancati ovviamente gli incontri con gli imprenditori, come Mario Liuni che, romano di nascita, ha scelto di essere pugliese di adozione e di intraprendere nel foggiano la sua attività di ristoratore. Moltissime le aziende venute da ogni parte d’Italia, isole comprese! Ve ne diamo solo un assaggio, toccando però tutti i settori “in vetrina” e toccando temi che vanno dalle produzioni, al mercato, all’importanza degli eventi fieristici…

Buona visione!


Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti