Solution Communicationnome sito
Presentazione I Racconti della Terra
 

SINTESI DELLA 100 ° TAPPA - FOGGIA

Sempre più interessante lo speciale de “I Racconti della Terra” dedicato a “Promo-Daunia”, l’evento Internazionale di marketing del territorio di Capitanata organizzato dalla Future Chef (Associazione Nazionale di Promozione del Territorio attraverso l’Arte Culinaria) in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Foggia, rappresentata in questa puntata gli assessori Vascello e Guerrero nonché dal capogruppo del PdL Paolo Mongiello, con l’Università degli Studi di Foggia e con la Federazione Italiana Cuochi. La tre giorni, ospitata dal Grand Hotel “Vigna Nocelli”, ha visto 29 chef (provenienti da Foggia, Lucera, Manfredonia, Orsara di Puglia, Troia, Peschici, Vieste, San Giovanni Rotondo) sfidarsi a colpi di professionalità, creatività e genuinità delle materie prime alla ricerca del piatto più rappresentativo del territorio in 14 menù di eccezione. Una giuria composta da giornalisti provenienti da tutta Italia e chef ha degustato menù incredibili, che hanno superato anche le più rosee aspettative, come sottolineato dal Presidente della Federazione Italiana Cuochi della provincia di Foggia, Primiano Parigino. Gli chef hanno narrato storia e tradizioni attraverso una sfilata di piatti che spaziava dal mare ai monti e alla pianura, tutti sottoposti al gusto e alla giudizio di esperti: Vincenzo Rizzi, responsabile della rubrica “A tavola” del “Corriere del Mezzogiorno”, Luigi Altobella, delegato Foggia-Lucera Accademia Italiana Cucina, Carmine Bellucci, executive chef di “Vigna Nocelli”, Alessandro Circiello, pluripremiato chef, protagonista di numerose rubriche gastronomiche televisive e docente alla Luiss al master in “Manager Restaurant”. Parametri di valutazione sono stati l’originalità, l’attenzione scenografica nell’impiattamento, l’equilibrio tra ingredienti scelti. L’attenzione in fase produttiva e il rispetto di tutte le procedure operative è stato garantito da alcuni “commissari tecnici”, come Lamberto Selleri, collaboratore della testata “Turismo e itinerari” e Enrico Bianchini, di “Pizza e pasta” e del quotidiano “La nostra gazzetta”, che hanno operato nel backstage.
Nella puntata di oggi vi presentiamo una vera maratona di ottima gastronomia, iniziata di buon mattino per la realizzazione e la degustazione dei piatti in gara che si è conclusa con un elegantissimo gala alla presenza di istituzioni, enti, stampa e un ricco parterre di personaggi di spicco nella cultura e nel mangiar bene. La sorpresa della serata , condotta impeccabilmente dal giornalista RAI  Sergio De Nicola, è stata la presenza di un Michele Placido in grande forma che ha svelato un lato meno noto di sé: l’amore per la cucina locale e la maestria, non solo di regista ed attore, ma anche di cuoco. Altra presenza notevole quella di Daniela Di Pippo, soprano definita “la divina” dalla stampa francesce. La cantante si è esibita in una selezione di arie celebri, indossando due costumi indossati da Maria Callas, uno dei quali omaggiava l’”Andrea Chenier” di un altro foggiano celebre: Umberto Giordano.
Mirabile l’accompagnamento dei maestri Marcello Bonanno al pianoforte e Silvano Scanziani all’oboe. La manifestazione ha ribadito ulteriormente come il fare sistema e il coniugare gusto e cultura possa aprire nuove prospettive di sviluppo per la Capitanata.
Ma l’iniziativa non si conclude qui, altri step sono previsti prossimamente, come ha evidenziato l’organizzatore Daniele Circiello, in primis la realizzazione di una brochure bilingue, stampata in 50mila copie, che riporterà le schede tecniche e le immagini di tutti gli Chef in gara, delle aziende enogastronomiche.
Buona visione!

 

Torna Indietro

 
Home - Tappe - Palinsesto - I Video - Link - I Contatti